Mangiarsi le unghie: metodi efficaci per smettere

Una cattiva abitudine causata specialmente dallo stress, mangiarsi le unghie può causare problemi alla salute delle unghie ma anche a denti e gengive. Come smettere? Ecco alcuni rimedi efficaci!

L’onicofagia, l’azione di mangiarsi le unghie, può essere causata da nervosismo, stress, poca autostima o traumi infantili. Tale problema può portare un cattivo riscontro non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la salute. Difatti, le unghie trasportano batteri, germi e virus e, morderle, può danneggiare i denti e le gengive. Smettere può essere complicato, poiché è un vero e proprio vizio psicologico. Ma con alcuni semplici rimedi possiamo eliminare il problema attuale.

Come non mangiarsi le unghie

Mano con unghie colorate
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mano-dito-anelli-amore-1595547/

Quando stiamo in casa, possiamo ricorrere all’utilizzo dei cerotti. Posizioniamoli quindi sopra le nostre unghie, così sarà impossibile entrare “in contatto” con loro. Ovviamente, ogni volta che i cerotti vengono bagnati, dobbiamo sostituirli con dei nuovi. Un altro rimedio naturale può essere l’aloe.

La pianta dell’aloe vera, oltre ad avere innumerevoli benefici, ha un cattivo sapore. Per questo motivo se andiamo a strofinare una foglia sulle unghie, il sapore amaro resterà sulle mani e ci permetterà di tenerle lontane dalla nostra bocca. Se a casa non abbiamo a disposizione una pianta, possiamo semplicemente utilizzare uno spicchio d’aglio o un po’ di cipolla.

Se la stagione è fredda, un ottimo rimedio per non mettere in contatto unghie e bocca è dividerle dai guanti. L’utilizzo dei guanti è un ottimo modo per non mangiarsi le unghie.

Oltre a seguire questi rimedi efficaci e naturali, è fondamentale armarsi di forza di volontà e pazienza. Impariamo ad auto-controllarci e a gestire la situazione ogni volta che si presenta. Un rimedio molto efficace ma meno economico è ricorrere alla nail art. Basta un po’ di gel per dare alle nostre mani un aspetto piacevole e sopratutto per smettere una volta per tutte di mangiarsi le unghie e rovinarle sempre di più!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/mano-dito-anelli-amore-1595547/

ultimo aggiornamento: 05-09-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures