Come scegliere gli integratori naturali online: linee guida e risorse affidabili

Acquistare integratori naturali online è un’abitudine oggi molto diffusa tra gli sportivi, sia amatoriali che professionisti.

Lo stesso vale per le persone che seguono un regime alimentare particolare, una dieta a basso regime di calorie, o semplicemente desiderino integrare la propria alimentazione quotidiana con un mix di sostanze nutrienti ed energetiche di origine totalmente naturale, al fine di disintossicarsi o migliorare la forma fisica e lo stato di benessere.

Integratori alimentari
Integratori alimentari

Un integratore naturale è infatti un prodotto la cui formula è costituita da uno o più estratti vegetali e naturali ricchi di sostanze nutritive e benefiche per l’organismo. Di solito si ricorre a questo tipo di prodotti nel momento in cui si verifica un fabbisogno maggiore di alcune specifiche sostanze, quali possono essere vitamine, proteine o sali minerali, a causa di una dieta non equilibrata, di un ritmo di vita molto stressante o di un regolare e intenso allenamento sportivo. Alcuni estratti naturali sono invece utili per favorire le funzioni digestive, disintossicare l’organismo e riacquistare il peso forma.

La possibilità di acquistare integratori alimentari naturali online di ogni tipo permette di disporre di una scelta molto ampia e di poter individuare con attenzione e precisione il prodotto ideale per rispondere al proprio fabbisogno. È bene considerare che in molti casi un integratore alimentare naturale rappresenta la scelta migliore e che i prodotti disponibili online sono per la maggior parte a base di ingredienti naturali, garantiti e sicuri.

Scegliere solo prodotti di qualità elevata su siti affidabili

Ovviamente, per ottenere il risultato desiderato e per tutelare la propria salute, è importante avere a disposizione prodotti di alta qualità e di comprovata affidabilità: per tale ragione è sempre fondamentale acquistare integratori naturali online dopo aver letto le recensioni su siti web affidabili come www.inversaonlus.it. Il sito offre informazioni approfondite sui più noti integratori alimentari e sui prodotti naturali benefici per la salute, presentandone i principii attivi e le relative indicazioni, in modo che ognuno possa orientarsi facilmente verso la scelta migliore.

Tra i siti che vendono direttamente gli integratori vi è www.ilgiardinodeilibri.it, il portale dedicato alla medicina alternativa e al benessere psicofisico, il quale propone un’ampia varietà di integratori alimentari naturali di ottima qualità ed offre informazioni dettagliate molto utili per effettuare la propria scelta.

A cosa servono gli integratori alimentari naturali e quali tipologie esistono?

Indicativamente, gli integratori alimentari si suddividono in alcune macro categorie principali:

  • Gli integratori energetici, che contengono principalmente carboidrati immediatamente utilizzabili dall’organismo e sono ideali da assumere prima e durante un allenamento per incrementare la resistenza fisica;
  • Gli integratori salini, utili a reintegrare le perdite di liquidi e sali minerali durante lo sport o in alcune specifiche situazioni;
  • I prodotti a base di aminoacidi e proteine, importante per chi necessiti di incrementare la massa muscolare o non riesca ad assumere sufficienti proteine con l’alimentazione;
  • I prodotti naturali ad azione disintossicante e antiossidante, utili per riacquistare e mantenere il peso forma e migliorare lo stato di armonia e benessere.

Si ricorre agli integratori naturali per supplire ad una carenza difficile da correggere con l’alimentazione, nelle situazioni di fabbisogno maggiore, come avviene per chi pratica una disciplina sportiva ad un livello abbastanza intenso, oppure per favorire le funzioni dell’organismo.

Le situazioni più frequenti in cui si rende necessaria un’integrazione con un prodotto specifico riguardano appunto l’allenamento intensivo e frequente, i periodi in cui le sostanze nutritive assunte con l’alimentazione non sono sufficienti, ad esempio nel corso di una convalescenza oppure durante un momento particolarmente stressante, o ancora la necessità di perdere peso o di ridurre i problemi di ritenzione idrica.

Tuttavia, per usufruire al massimo dei vantaggi che questi prodotti sono in grado di offrire, è opportuno rispettare le dosi indicate e associare all’integrazione un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita salutare, oltre a prediligere i prodotti a base di ingredienti naturali e privi di additivi e conservanti.   

Non esistono integratori alimentari miracolosi, ma in molti casi questi prodotti possono costituire un valido aiuto nel ritrovare energia e benessere.

Perché acquistare gli integratori alimentari online

Gli stores online specializzati propongono una vasta gamma di integratori alimentari naturali di ogni tipo, dai complessi multivitaminici, ideali per superare i periodi critici, agli integratori di proteine e alle bevande ricche di sali minerali ideali per lo sport, agli estratti vegetali per disintossicare e drenare l’organismo.

Acquistare questi prodotti online significa avere la possibilità di scegliere tra un ricco assortimento e individuare l’integratore più adatto per rispondere alle proprie esigenze personali. Resta sempre di estrema importanza la consultazione di informazioni attendibili che offrano un supporto utile nella scelta del prodotto giusto. Anche il Ministero della Salute italiano offre un’interessante guida informativa per conoscere gli integratori alimentari, i principii attivi e gli ingredienti che contengono e le indicazioni di utilizzo.

ultimo aggiornamento: 09-09-2019