Come prevenire la cellulite? Ecco le strategie utili e che funzionano e possono farvi guardare il vostro corpo con occhi nuovi e senza uno degli inestetismi più odiati in assoluto.

Capita spesso di domandarsi come prevenire la cellulite. Si tratta dopotutto di uno degli inestetismi più comuni tra le donne, nonché tra i più odiati. Sebbene una volta che si presenta sia ancora possibile combatterla, è fuori da ogni dubbio che giocare d’anticipo resta sempre la scelta migliore. Scopriamo quindi quali sono le migliori strategie per evitare che la cellulite si presenti.

Come evitare la cellulite: le regole base che tutte dovrebbero seguire

Come tutti sanno la cellulite è un inestetismo che può avere origine da diversi fattori.

donna con cellulite
donna con cellulite

Tra questi possono esserci uno stile di vita errato ma anche l’assunzione di farmaci come la pillola anticoncenzionale o, ancora, la predisposizione genetica. In ogni caso, ci sono delle regole base che andrebbero sempre seguite.

La prima è ovviamente quella di mangiare bene. Questo non significa tagliare le calorie ma scegliere alimenti sani, di stagione e il più possibile freschi. Sì quindi a frutta fresca e verdure, a carboidrati di tipo integrale, a proteine magre e grassi buoni.

All’alimentazione andrà associata una buona idratazione. E il tutto dovrà essere completato con dell’attività fisica. È infatti importante che la circolazione sia ottimale e che i muscoli siano attivi. In questo modo la pelle rimarrà tonica e si avrà un effetto visivo migliore.

Gli errori da non fare mai

Ora che abbiamo visto quali sono le regole da seguire per far si che la cellulite non si presenti, è bene ricordare le cattive abitudini che andrebbero accuratamente evitate:

  • Prima di tutto bisognerebbe evitare una vita troppo sedentaria. E qualora non si possa a causa di un lavoro che obbliga a passare diverso tempo seduti è consigliabile alzarsi di tanto in tanto per muoversi un po’ e riattivare la circolazione.
  • Sempre a favore di quest’ultima andrebbero poi evitati i collant troppo stretti e tutti gli indumenti fascianti o che comprimono. Anche i tacchi alti, alla lunga, possono rappresentare un ostacolo al microcircolo.
  • Inoltre è importante evitare il fumo. Oltre a danneggiare la salute, ostacola infatti l’ossigenazione dei tessuti, favorendo la ritenzione idrica.
  • Infine, vanno evitati i cibi ricchi di grassi saturi o con troppo sale. E andrebbero limitati anche gli zuccheri raffinati e tutti quegli alimenti che, in generale, portano ad accumulare grasso.

Seguendo sia le regole che gli errori da non fare mai si potrà contare su una forma fisica migliore e in grado di contrastare il più possibile la cellulite.

ultimo aggiornamento: 12-06-2021


Cellulite edematosa: scopri cos’è e come si cura

Shatush, la tecnica di colore più famosa di sempre: ecco quanto costa! E come si fa!