Come organizzare l'armadio per averlo sempre in ordine

Come organizzare l’armadio per averlo sempre in ordine

Segreti e consigli per organizzare l’armadio in modo intelligente e averlo sempre in ordine.

Avere un armadio sempre in ordine e organizzato è il sogno di tutti. Ogni volta che dovete uscire guardate tutto ciò che c’è dentro ma non sapete come vestirvi? Questo può capitare quando non si sa come organizzare l’armadio. Per quanto possa sembrare un’impresa impossibile basta seguire dei piccoli consigli.
Innanzitutto, non tenete nell’armadio ciò che non vi serve e pensato a cosa indossate realmente. Anche dividere per stagione, colore o tipologia può aiutarvi a creare outfit in meno di un minuto. Inoltre, farete meno fatica a trovare i vestiti senza perdere tempo prima di uscire!

Come sistemare l’armadio?

Armadio ordinato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/armadio-vestiti-blu-abbigliamento-912694/

Il primo segreto per avere un armadio in ordine è organizzare gli spazi. Questo vuol dire che ci dovranno essere un numero sufficiente di ripiani, appendiabiti e contenitori. Ottimi i box dove potete riporre la biancheria intima senza lasciarla sparsa su un ripiano. Inoltre, potete appendere sul bastone o su un’anta un porta oggetti a scomparti con delle pratiche tasche.

Il secondo step consiste nel dividere i vestiti per stagione. Non fate l’errore di tenere tutto insieme. Le canottiere e i vestitini estivi non vi serviranno di certo nella stagione invernale e viceversa. Tenete a portata di mano ciò vi servirà in base alla stagione corrente. Per le mezze stagioni si consiglia di tenere in un angolino qualche capo di abbigliamento da tirare fuori per l’occasione.

Per creare outfit in modo veloce si può provare a dividere per colore. Se, però, avete la tendenza ad indossare sempre gli stessi colori basici, come ad esempio grigio e nero, è meglio evitare. Al contrario, vi potrà servire per prendere al volo e abbinare i capi da indossare.

Consigli per proteggere i vestiti

Le custodie per abiti sono un’altra soluzione comoda ed economica per proteggere e organizzare i vostri cappotti, vestiti o camicie. Potete usarle per quei vestiti che usate poco o che sono delicati: in questo modo riuscirete a mantenere il bucato profumato e pulito.
Fate attenzione, ovviamente, a non mettere via vestiti macchiati perché altrimenti rischiate di non riuscire più toglierle.

Se nella scarpiera non ci stanno tutte le scarpe potete tenerle nell’armadio. Abbiate, però, cura che siano pulite e non facciano cattivi odori. Dopo averle lavate potete riporle nelle apposite scatole per scarpe in modo da proteggerle da urti e tenerle lontane dalla polvere.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/armadio-vestiti-blu-abbigliamento-912694/

ultimo aggiornamento: 24-04-2019