Esistono purtroppo ancora fin troppi pregiudizi sulla figura dello psicologo, ma è necessario sdoganarli e aiutare le persone a comprendere il reale ruolo di questa figura professionale all’interno della società.

Non è infatti necessario avere “un problema” per andare dallo psicologo, il più delle volte a spingerci a prendere un appuntamento può essere solo il desiderio di renderci migliori o incrementare le nostre già presenti qualità.

Non è un passaggio sicuramente semplice, gli psicologi sono i primi che comprendono il bisogno di andare incontro alle persone per aiutarle a sentirsi più a loro agio, per questo iDoctors.it in collaborazione con Today.it ha deciso di sfruttare la tecnologia e offrire la possibilità di accedere a dei videoconsulti.

Seduta con psicoterapeuta

Qual è il lavoro dello psicologo?

Probabilmente la maggior parte dei pregiudizi arriva proprio dalla confusione che c’è riguardo al vero lavoro dello psicologo.

Ciò che bisogna sapere e comprendere è che la psicologia è una vera e propria scienza, che si basa su studi, test e assiomi.

Saremo anche tutti diversi, ma certi meccanismi sono molto comuni negli esseri umani.

Ecco, lo psicologo è un esperto di questa scienza, conosce quali sono questi meccanismi e sa perciò in che modo affrontarli quando qualcuno può dare delle insoddisfazioni o dei problemi alle persone.

Parlare con uno psicologo perciò serve a fargli comprendere in che modo lavorano questi meccanismi dentro di noi e il suo lavoro consiste nel darci strumenti che siano in grado di permetterci di modificarli e avvicinarci il più possibile alla nostra felicità.

Ebbene sì, abbiamo usato il termine ”permetterci”, ma il motivo è presto detto: lo psicologo infatti non ha potere sulla nostra mente.

Può aiutarci a comprenderla, può darci gli strumenti migliori per riuscire a modificarla, ma poi il vero lavoro spetta a noi… col supporto e il costante controllo del nostro psicologo di fiducia, che non ci lascerà comunque mai soli in tutto questo.

Quando rivolgersi a uno psicologo?

In una semplice parola: sempre.

Non esiste infatti un momento ideale o un problema specifico, ma si può richiedere il sostegno di uno psicologo in qualsiasi momento della nostra vita e per qualsiasi motivo.

Una rottura amorosa? Un esame che non riusciamo a superare? Un’amicizia che rischiamo di perdere? Lo psicologo sarà in grado di aiutarvi a trovare dentro di voi le risposte e le risorse per far fronte a tutti i piccoli, o grandi, ostacoli della vita.

Ma non solo i momenti più difficili possono spingerci a cercare un consulto: lo psicologo infatti può essere utile anche semplicemente per migliorare qualche lato di voi, del vostro carattere, che desiderate correggere o incrementare.

Siete troppo timidi? O magari siete già abbastanza socievoli ma sentite che potreste dare di più? O vorreste essere un po’ più risoluti, più determinati, più sicuri di voi stessi?

Questi e tanti altri bisogni possono essere affrontati e superati con l’aiuto di uno psicologo.

L’utilità dei videoconsulti

Il primo approccio è sempre quello più difficile, iDoctors.it ne è perfettamente consapevole e per questo insieme a Today.it ha trovato il modo di andare incontro a tutte le esigenze.

Dal 25 novembre infatti hanno messo a disposizione degli utenti 300 videoconsulti gratuiti, così da superare il blocco del primo impatto con l’ausilio di internet.

L’idea è nata dall’esorbitante numero di richieste arrivate per il Bonus Psicologo, talmente numerose che sfortunatamente questa utile risorsa non è stata abbastanza a coprirle tutte.

iDoctors.it, come si legge nel comunicato stampa uscito su Today.it, ha deciso quindi di fare la sua parte, offrendo questa incredibile opportunità nel tentativo di aiutare quante più persone possibili.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 27-11-2022


Resistenza agli antibiotici: come individuarla e cosa fare

Noci e colesterolo: i valori LDL si abbassano, ma occhio alle quantità