ragazza al sole
Sommario articolo
Con l’arrivo della bella stagione, uno dei problemi ricorrenti è quello della comparsa delle macchie scure sulla pelle. Si tratta di un inconveniente che si associa al rischio di invecchiamento precoce della pelle ed altri problemi causati dalla scorretta esposizione ai raggi UV. Anche quando non sono percepibili sulla pelle, infatti, i raggi del sole possono provocare diversi problemi per i quali è necessario applicare la giusta protezione. Scopriamo, quindi, quali sono gli step da mettere in atto per evitare che ciò avvenga e per dire al contempo basta alle macchie scure.
Aver cura di sé passa da tutta una serie di passaggi tra i quali non mancano quelli dedicati alla corretta esposizione al sole. Imparare a farlo nel modo giusto consente infatti di godere non solo di una pelle più sana ma anche di un viso (e non solo) esente da macchie. Ciò che conta, è memorizzare i comportamenti da mettere sempre in atto e iniziare a rispettarli fin quando non diventeranno una vera e propria routine.
Iniziamo dalla regola basilare che è quella di non approfittare delle prime giornate di sole per arrostirsi al fine di ottenere la tintarella. Questa deve arrivare in modo graduale e non tutta insieme. Inoltre, esporsi al sole per troppo tempo è dannoso per la salute. Si tratta, quindi, di un’abitudine che andrebbe assolutamente abolita.
Il sole non c’è solo quando si va al mare o fa caldo. Tutto l’anno siamo esposti (seppur in modo diverso) ai suoi raggi. Per questo motivo è fondamentale portare sempre una protezione solare che sia in grado di evitare che i raggi UV facciano male. La misura corretta è quella che va da un minimo di 30. Al di sotto, infatti, non si è abbastanza protetti. In caso di pelle molto chiara, è meglio optare per una 50.
La vitamina C è un antiossidante naturale che contribuisce a proteggere la pelle dai raggi del sole e dagli effetti negativi che possono avere sull’organismo. Questo ingrediente, che si trova in molti alimenti ma anche sotto forma di integratore, è utile anche per attenuare eventuali macchie da sole già formatesi. In tal caso ci sono proprio dei trattamenti alla vitamina C che si possono applicare sulla pelle prima di passare alla protezione solare.
Seguendo queste semplici regole, la possibilità di andare incontro alla formazione di macchie da sole è molto più alta. Per quelle già presenti oltre al seguire i rimedi per attenuarle facilmente, il consiglio è quello di controllarle al fine di assicurarsi che non crescano e che si possa andare incontro ad una stagione più calda in tutta sicurezza.
In caso di dubbi o di macchie sospette, ovviamente, è consigliabile rivolgersi al dermatologo per un controllo. In questo modo si potrà verificare il proprio stato di salute e ricevere altri consigli sulla propria pelle.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…