Come eliminare le pulci in casa? Niente panico se gli animali domestici ci hanno fatto questo scherzetto: ci sono trucchi infallibili.

Quando si accoglie in casa un animale domestico si sa che si può andare incontro ad un’infestazione di parassiti. Niente panico: dopo aver sistemato il cane o il gatto è necessario igienizzare a fondo tutto l’ambiente domestico e i luoghi che hanno visto il suo passaggio. Vediamo come eliminare le pulci nel modo corretto.

Come eliminare le pulci in casa: trucchi infallibili

Fido o micio si grattano come degli ossessi? Bene, potrebbero essere le pulci. Dopo che il veterinario ha accertato la presenza dei fastidiosi parassiti e dato agli animali il giusto trattamento antiparassitario, è necessario igienizzare tutti gli ambienti domestici. La prima cosa da fare è lavare tutto ciò che appartiene all’amico a quattro zampe: dalle ciotole alla cuccia, passando per i giochi. Idem per le tende, le federe, i cuscini e le lenzuola. Poi, passate l’aspirapolvere in ogni angolo della casa, ripassando più volte su tappeti, moquette, fessure e crepe. Il trucco in più? Indossando guanti e mascherina, inserite un antiparassitario nel sacchetto dell’aspirapolvere. Ovviamente, appena avete finito la disinfestazione, gettate il sacchetto nella pattumiera e portatelo subito fuori dall’abitazione. Se avete un giardino, ricordate di utilizzare un antiparassitario spray anche qui perché una pulce femmina può deporre fino a 50 uova al giorno, che diventano larve nel giro di 48 ore.

Per le pulci in casa, i rimedi non sono finiti qui. Dopo aver passato l’aspirapolvere igienizzate il pavimento passando uno straccio imbevuto di acqua e aceto. Se non amate troppo il suo odore pungente aggiungete due gocce di olio essenziale di lavanda. In alternativa utilizzate un qualsiasi detergente con formula igienizzante oppure l’ammoniaca e la candeggina. Questi ultimi due rispondono in modo efficace alla domanda come uccidere le pulci, ma ricordate di risciacquare a fondo il pavimento e di tenere lontani gli animali quando li state utilizzando.

Pulci in casa: come eliminarle

Dopo aver visto come debellare le pulci, è bene sottolineare che anche gli esseri umani dovrebbero provvedere ad una specie di disinfestazione. Per i capelli basta uno shampoo antiparassitario, mentre per il corpo è consigliato un bagno bollente con l’aggiunta di qualche goccia di detersivo per piatti. Questo rimedio è un po’ aggressivo per la pelle, ma è l’unico efficace per uccidere i parassiti ed eliminare eventuali uova. Ultima raccomandazione: se l’infestazione pulci è massiccia è necessario contattare personale esperto, che provvederà alla bonifica con appositi macchinari.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 20-06-2022


Pressione alta e montagna: cosa c’è da sapere e come comportarsi

Iperpotassiemia, cos’è e come si manifesta: nel 2021 scoperto un farmaco importante