Come dormire in gravidanza: le migliori posizioni e gli errori da evitare

Quando la pancia inizia a crescere, dormire può diventare problematico. Ecco le migliori posizioni e i consigli su come dormire in gravidanza!

La gravidanza è un lungo periodo intenso e magico e comporta molti cambiamenti. Tra questi cambia anche il modo di dormire, specialmente quando il pancione inizia a crescere. Oltre ai vari problemi che si affrontano durante la notte a causa del mal di schiena e della vescica “schiacciata” dal feto, dormire in gravidanza richiede diverse posizioni per garantire serenità alla mamma e al bambino. Scopriamo insieme quali sono le migliori posizioni da assumere durante i nove mesi di gestazione!

Posizioni per dormire in gravidanza

Donna incinta che dorme
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-incinta-asiatici-cinese-1118212/

Su un fianco.  La migliore posizione per dormire in gravidanza sicuramente è su un fianco. Preferibilmente viene scelto il fianco sinistro, poiché questa posizione sembrerebbe aiutare l’attività renale e non recherebbe danni al feto.

Con un cuscino. La posizione su un fianco può ulteriormente portare benefici con l’aiuto di un cuscino. Difatti, mettendo tra le gambe un morbido cuscino, viene diminuito il dolore alla schiena.

A pancia in giù. Dormire in gravidanza a pancia in giù non è impossibile. Ovviamente stiamo parlando di una gravidanza ancora all’inizio, dove la pancia non è evidente. Per una questione di scomodità, dormire già nel terzo trimestre a pancia in giù risulterà davvero complicato e pesante.

Gli errori da evitare

Dormire supine nel terzo trimestre di gravidanza può creare problemi all’intestino e di conseguenza nella digestione. Inoltre, dormire in questa posizione potrebbe aumentare il rischio di morte in utero. Per questo motivo è altamente consigliato dormire su un fianco. Ovviamente, se la gravidanza è fisiologica, il rischio è davvero molto basso.

Meglio evitare di mangiare cibi acidi come cioccolato, caffeina, pomodori e agrumi almeno 4 ore prima di andare a dormire. L’acidità di stomaco sarà un problema frequente durante la gestazione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-incinta-asiatici-cinese-1118212/

ultimo aggiornamento: 04-09-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures