Avere una mente giovane? Ecco alcuni esercizi da fare

Per avere una mente giovane è essenziale allenare il nostro cervello, come se fosse un muscolo. Ecco come farlo divertendosi!

Mantenere la mente giovane non è una cosa così scontata come si potrebbe pensare. Il cervello va tenuto in allenamento: deve essere attivo, reattivo, essere dotato di una particolare elasticità che ci permette di ragionare meglio e più rapidamente. Ecco alcuni esercizi che possiamo fare tutti i giorni per mantenere la nostra mente giovane e attiva!

La memoria: allenarla divertendosi

La memoria, proprio come un muscolo, va allenata quotidianamente: non vorremo mica rischiare di iniziare a perderla prima del previsto! Ci sono tantissimi modi per farlo divertendoci, sia da soli, sia con gli amici. Il primo esercizio che possiamo fare è giocare a memory, il gioco che da piccoli ci faceva tanto impazzire. Ricordarsi le varie tessere da abbinare non è così semplice, ma è un ottimo esercizio per allenare la nostra mente.

avere una mente giovane
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cubo-magico-pazienza-tricky-hobby-1976725/

Un altro modo per allenare la nostra memoria e mantenere la nostra mente giovane è cercare di memorizzare i numeri di telefono. Certo, ora ci pensano i nostri telefoni a farlo, non abbiamo nemmeno più bisogno della rubrica. Ma cercare di memorizzare i numeri di telefono è un ottimo modo per allenare la nostra memoria, e può tornarci utilissimo in caso di emergenza!

Come mantenere la mente giovane

Un modo simpatico per tenere in allenamento il nostro cervello (oltre che mantenerlo attivo con l’alimentazione) è cercare di scrivere dei racconti, anche brevi. Allenarsi scrivendo stimola la nostra creatività: possiamo creare personaggi a tutto tondo, realistici o di fantasia, e far vivere loro fantastiche avventure. Insomma, un vero e proprio stimolo per la nostra immaginazione!

Per allenare la nostra mente è fondamentale fare brainstorming. Utilissimo in caso di progetti di gruppo o in caso avessimo bisogno di ideare qualcosa di particolare per il nostro lavoro, magari insieme ai nostri colleghi, il brainstorming si rivela un modo utilissimo ed efficacissimo per stimolare il nostro cervello a pensare più velocemente e a trovare idee geniali, che altrimenti non ci sarebbero nemmeno venute in mente!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cubo-magico-pazienza-tricky-hobby-1976725/

ultimo aggiornamento: 13-08-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures