Uno dei disturbi più spiacevoli è il colon irritabile che può essere curato con alcuni rimedi naturali e con una corretta dieta.

Non eccessivamente grave, il colon irritabile può causare diversi fastidi e disagi a chi ne soffre costantemente. Il colon ha la funzione di assorbire acqua e sali minerali prima che vengano eliminate “fuori” e collega l’intestino al retto. I sintomi sono i seguenti: stipsi o diarrea, gonfiore addominale, nausea, stanchezza e dolore addominale. Per curare il problema ed evitare di peggiorarlo è necessario ricorrere ad una giusta alimentazione e ad alcuni rimedi naturali. Ecco quali!

Colon irritabile: cosa mangiare

Da evitare assolutamente nella propria alimentazione in caso di colon irritabile sono le bevande alcoliche, gassate e i succhi di frutta confezionati. Anche il consumo di caffè, verdure crude, sale e glutine deve essere limitato. Nella propria dieta bisogna favorire, invece, in primis i cibi liquidi: minestre, brodi, passati di verdura sono perfetti per evitare di stare peggio con il dolore. Anche lo yogurt deve essere consumato per recuperare le fibre perse. Inoltre, nell’alimentazione non devono mancare la verdure cotte. Ecco alcuni rimedi naturali per sconfiggere il disturbo!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/

Rimedi naturali per il colon irritabile

Semi di finocchio. Da gustare in una buona tisana rilassante prima di andare a dormire, i semi di finocchio aiutano a ridurre il gonfiore addominale.

Carbone vegetale. Agisce contro i gas intestinali e permettere una riduzione del gonfiore, il carbone vegetale può essere assunto sotto forma di compresse.

Malva. Una tisana lassativa perfetta per alleviare il dolore, da utilizzare solo in caso di stipsi.

Succo di aloe vera. Sempre in caso di stipsi, il succo di aloe vera naturale al 100% è perfetto grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie.

Camomilla, melissa o valeriana. I rimedi più efficaci sono ovviamente le erbe calmanti e sedative, come la valeriana, la melissa o la camomilla.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/

TAG:
rimedi naturali

ultimo aggiornamento: 21-10-2018


A Milano arriva ScadrègaFit: il fitness con la sedia amato dalle donne!

Oslo Airport City: in Norvegia arriva la prima città futuristica e sostenibile!