Cioccolato in gravidanza: 30 grammi al giorno giovano alla salute della mamma e del bambino

Sì al cioccolato in gravidanza: fa bene all’ipertensione e favorisce il corretto sviluppo del feto. Meglio iniziare a consumarlo già dal primo trimestre…

Per anni si è creduto che consumare cioccolato in gravidanza non fosse salutare né per la mamma, né per il futuro nascituro. Uno studio canadese della Université Laval Québec City e uno italiano dell’Università di Perugia, però, hanno smentito le credenze popolari. Le proprietà del cioccolato, infatti, aiuterebbero a prevenire il rischio di pressione alta in gravidanza (gestosi o preeclampsia), favorendo di conseguenza il corretto sviluppo del bambino. Il consiglio rimane la moderazione: bastano 30 grammi di cioccolato al giorno per toglierci la voglia e proseguire serenamente la gravidanza.

Gli studi canadesi e italiani sul cioccolato

Lo studio effettuato dall’Università canadese ha preso in esame 129 donne incinte che soffrivano di pressione alta e ha chiesto loro di consumare 30 grammi al giorno di diversi tipi di cioccolato e, dopo 12 settimane, hanno appurato che non vi sono rischi, anzi.

cioccolato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-rasatura-2224998/

L’Università di Perugia ha agito in un modo simile. Le donne facenti parte del gruppo da loro esaminato non erano necessariamente a rischio di pressione alta e il cioccolato che dovevano consumare aveva una concentrazione di cacao del 70%. Anche in questo caso, non si sarebbero riscontrati effetti negativi sulla gravidanza o sul feto. Dopo averle seguite nel corso della gravidanza, i ricercatori hanno notato, invece, numerosi benefici dati dal consumo di cioccolato.

Innanzitutto, a giovarne sarebbe proprio la pressione: le donne che sono state esaminate non avrebbero riscontrato alcun problema di gestosi (o preeclampsia), aiutando invece a regolare gli sbalzi di pressione, frequenti durante il periodo di gestazione. Le donne esaminate, inoltre, non avrebbero presentato né problemi legati all’anemia (il cui rischio è risultato ridotto), né problemi legati al livello di colesterolo, che si è dimostrato regolare e contenuto.

A giovarne sarebbe anche lo stress della futura mamma: la pressione regolare la aiuta ad essere più tranquilla. Anche il feto, quindi, ne trarrebbe numerosi benefici, proseguendo in modo regolare il suo sviluppo, senza complicazioni.

[amazon_link asins=’B01LWJ8L4Y,B01LZTE65O,B01LXTXMGG’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d8eac23-33f9-11e8-94fd-bfb44330d6d3′]

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-rasatura-2224998/

ultimo aggiornamento: 13-04-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures