Cioccolata all'olio di oliva, i benefici sono anche per i diabetici

Cioccolata all’olio di oliva, la salvezza golosa che va bene per i diabetici!

Una combinazione davvero sana, nutriente e tutta mediterranea la cioccolata con olio di oliva è ideale per tutti, perfino per coloro che soffrono di diabete con glicemia alta.

In fatto di salute e benessere la natura ci sorprende continuamente. Questa volta il protagonista della novità culinaria è l’olio d’oliva. Prodotto con varie tecniche a partire dalle olive è un prodotto tipico e salutare della cucina mediterranea. Il suo utilizzo è davvero vasto e da alcuni ricercatori romani è emerso il suo beneficio nella cioccolata all’olio di oliva.

È proprio così, e il suo effetto salutare va soprattutto per i diabetici. Assumendo questo alimento combinato infatti si garantirebbero normali livelli glicemici, senza nessun aumento. Scopriamone di più!

Cioccolata all’olio di oliva: i ricercatori confermano i suoi benefici

Il cioccolato è uno dei primi cibi associati alla felicità ma sappiamo che in dosi elevate non fa proprio bene alla salute. Il rischio di ingrassare cresce e sopratutto quello di avere picchi glicemici dannosi con conseguente aumento della fame e calo di energia. Ma come fare per poterlo mangiare e stare bene ugualmente? Alcuni ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma hanno fatto una scoperta straordinaria. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Clinical Nutrition e rivela qualcosa di impensabile.

Cioccolato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cioccolato-rasatura-2224998/

Aggiungendo l’olio extra vergine d’oliva alla cioccolata si permette a tutti di mangiarla senza rischi per la salute, perfino per i diabetici! Infatti con questa combinazione tutta mediterranea la glicemia dei pazienti risulta non aumentare affatto, o in maniera trascurabile. «La natura del messaggio che lancia il nostro studio è prevalentemente sociale» conferma Francesco Violi, professore e coordinatore dello studio. «La cioccolata è un vasodilatatore e – se fatta in questo modo – può essere consumata non solo dai diabetici, ma anche da tutti coloro che hanno anche solo una familiarità per il diabete di tipo due».

Cioccolata con olio di oliva, chi la produce in Italia?

Beh, diciamo che una notizia così gustosa e salutare allo stesso tempo proprio non ce l’aspettavamo. Ed è per questo che siamo andati subito alla ricerca dei produttori italiani della nuova squisitezza salutare. Di certo siamo tutti stufi di doverci accontentare del solito cioccolato fondente senza zuccheri per la nostra dieta, vero?

Ecco dunque risolto il problema: perché alcuni prodotti di questo tipo già sono in commercio. In primis va ricordato il cioccolato con olio extra vergine d’oliva realizzato da Evo del borgo. Poi, da non dimenticare, quello ipocalorico prodotto dal Frantoio Berti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cioccolato-scuro-caff%C3%A8-confiserie-183543/.

ultimo aggiornamento: 13-11-2019