Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mangiare-burger-cipolla-avocado-1352880/
Sommario articolo
Quali sarà il cibo del futuro? Ce lo rivela uno studio condotto dall’azienda californiana Uber Eats. Lo scopo della ricerca era determinare gli alimenti in crescente popolarità, quelli che saranno più mangiati nel 2020. Allo stesso tempo, è diventato evidente come alcuni piatti, che hanno raggiunto il culmine della popolarità nel 2019, sono destinati ad un calo nelle classifiche. Quali sono questi alimenti? Scopriamolo insieme.
Nel primo anno del nuovo decennio, a farla da padrone saranno i super-nutrienti. Il cibo del futuro sarà costituito da tutti quegli alimenti che contengono un elevato numero di nutrienti. Vediamo quali sono.
Il primo alimento nella classifica è il lino. Grazie al suo alto contenuto di minerali, tra cui ricordiamo fosforo, rame e magnesio, e alla loro costituzione principalmente proteica e lipidica, garantiscono il corretto funzionamento del sistema immunitario. I semi di lino possono essere usati in diverse occasioni e sono perfetti per dare un tocco in più a insalate e minestre.
Conosciuto soprattutto nei paesi orientali, dove si è guadagnato il nome di elisir di lunga vità, il kombucha è una varietà di te che, a causa della fermentazione a cui è sottoposto, è ricco dei cosiddetti batteri buoni. Quest’ultimi, favoriscono la digestione e aiutano a depurare l’organismo.
Con un sapore che ricorda le nocciole, l’olio di canapa possiede molte proprietà terapeutiche. Come il pesce, contiene acido linoleico, quest’ultimo, fungendo da vaso protettivo, aiuta a prevenire il rischio di infarto.
Oltre che come alimento, l’olio di canapa può essere utilizzato in numerosi cosmetici e creme che aiutano a combattere la secchezza della pelle.
Sono sempre di più i personaggi di spicco che sostengono che il cibo del futuro sia vegano. La società di streaming Netflix ha recentemente rilasciato un documentario, dal titolo The Game Changers. Nel documentario, che ha come produttore esecutivo il sei volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton, sono numerosi gli atleti che affermano di aver raggiunto performance migliori dopo essere passati ad una dieta vegana.
Lo spopolare della dieta vegana ha portato alla nascita della carne finta. Creata in laboratorio per avere le sembianze di quella reale nonostante, ovviamente, sia interamente derivata da prodotti vegetali.
Con numerosi cibi fino ad ora molto popolari, come il tofu, il matcha e il taro, destinati ad un calo nel numero delle richieste, altri cibi, più salutari, come il pokè e la chia stanno scalando le classifiche.
Cos’è il pokè? Si tratta di un piatto originario delle Hawaii che ricorda molto il sushi giapponese. Il pesce crudo, tagliato a pezzi e condito con salsa di soia, sesamo, olio e spezie, viene accompagnato da riso frutta e verdure per ottenere un piatto leggero e salutare.
La chia, che arriva dal centro america, viene solitamente mangiata in semi e fornisce un ottimo apporto di calcio, rendendola un ottimo sostituto ai latticini e si può abbinare a moltissimi alimenti.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-cibo-vegano-cibo-vegetariano-3325068/
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…