I cibi bio stanno sicuramente vivendo il loro momento, ed è un bene per la nostra salute. In questo modo riusciamo a depurarci dai pesticidi…

I cibi bio in Italia come nel resto del mondo, non sono mai stati così popolari. Ovunque spuntano negozi specializzati in alimentazione biologica. Anche i supermercati si dirigono in questo senso. Questo cambio di mentalità che sta lentamente avvenendo è sicuramente un bene per depurare i nostri organismi dai pesticidi che assumiamo consumando frutta e verdura coltivata in modo tradizionale. Comunque non è necessario consumare tutti i giorni verdura e frutta bio per avere degli effetti positivi sul nostro organismo.

Cibi bio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fibre-frutta-e-verdura-2701476/

Gli alimenti biologici cosa sono?

I cibi bio rappresentano una piccola pausa dai pesticidi che aiuta a depurare il nostro organismo e a farci sentire meglio. Come evidenziato dalla U.S. Environmental Protection Agency. Gli organofosfati, ovvero quegli elementi contenuti nei pesticidi che si usano comunemente al giorno d’oggi, possono arrecare gravi danni al sistema nervoso.

Questo non significa che, se mangiamo un’insalata coltivata con i metodi tradizionali siamo a rischio di malattie. Ma se, tutti i giorni della nostra vita, mangiamo sempre e solo frutta e verdura trattate, a lungo termine potremmo subire gli effetti degli organofosfati.

Cibi bio: pro e contro

Questi effetti, collegati al sistema nervoso e non solo, possono essere problemi comportamentali, disturbi neurologici, livelli inferiori di testosterone e di altri ormoni sessuali. Purtroppo addirittura insorgenza di alcuni tipi di tumori.

Quindi, per far “riposare” il nostro organismo e dargli la preziosa opportunità di depurarsi dai pesticidi, è bene ogni tanto (più spesso possibile) consumare prodotti bio.

Uno studio americano ha dimostrato che sono sufficienti anche solo due giorni di seguito di assunzione di frutta e verdura bio (al posto di quelle trattate). Questo serve per far decrementare i livelli di pesticidi nelle urine, e quindi nell’organismo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fibre-frutta-e-verdura-2701476/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 19-09-2017


Il segreto per avere un cervello attivo? Mangiare le verdure verdi…

A cosa servono i carboidrati e cosa sono?