Vediamo quali sono i cibi antiossidanti, a cosa servono e cosa c’è da sapere sul potere protettivo di queste sostanze.

Per cibi antiossidanti si intendono soprattutto quelli di origine vegetale che sono ricchi di sostanze che hanno dimostrato un’attività antiossidante. Tra queste sostanze ricordiamo le vitamine tra cui C, A ed E, e i polifenoli. Gli antiossidanti hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi che possono essere dannosi per l’organismo e che favoriscono l’invecchiamento. Vediamo alcune premesse sugli antiossidanti presenti negli alimenti e poi vediamo quali sono i cibi che contengono più antiossidanti.

Antiossidanti naturali: cosa c’è da sapere

Per determinare l’attività antiossidante degli alimenti, il dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti ha strutturato un test. Il test ORAC serve a misurare la capacità degli alimenti di assorbire i radicali dell’ossigeno. Sulla base dei risultati di questi test era stata pubblicata una banca dati con le indicazioni per i singoli alimenti sul sito del dipartimento dell’agricoltura statunitense.

frutta e verdura
frutta e verdura

Tuttavia in seguito la banca dati è stata rimossa perché non sono stati riscontrati effettivamente dati che potessero validare l’efficacia in vivo dei test svolti in vitro. Siamo ancora in assenza, quindi, di prove a sostegno dell’efficacia e dei benefici degli alimenti antiossidanti naturali, visto che gli studi condotti hanno avuto risultati spesso contrastanti. In ogni caso vediamo quali sono gli alimenti che risultano avere una maggiore attività antiossidante dai risultati in vitro.

Alimenti antiossidanti: elenco

Tra gli alimenti con la maggiore attività antiossidante troviamo l’uva nera, in particolare il succo ricavato da questa frutta, i mirtilli, il cavolo verde, gli spinaci e la barbabietola cotta. Seguono poi anche le more, il succo di pompelmo, i cavoli di Bruxelles, le fragole e il succo di arancia. Anche il cavolfiore, l’avocado, i kiwi e i peperoni contengono antiossidanti, così come la frutta secca e in particolare le noci pecan ricche di vitamina E e di minerali.

Leaderboard AMP

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 05-04-2022

Exit mobile version