Casa sempre in ordine? Tutti i segreti della nonna

Consigli e segreti per avere la casa sempre in ordine ogni giorno e senza fatica: ecco come organizzare al meglio gli spazi di tutte le stanze.

Chi non desidera avere la casa sempre in ordine? Praticamente è il sogno di chiunque. Riuscire a mantenere ogni cosa al suo posto può però risultare difficile, soprattutto quando ci sono bambini. Tuttavia, se si stabiliscono delle regole e si prendono delle buone abitudini non è impossibile.

Le zone della casa che di solito sono più in disordine sono l‘ingresso e il salotto. Quando si rientra da lavoro o da scuola si tende a lasciare in giro scarpe, borse e giacche. Per risolvere il problema sarà sufficiente creare ad esempio un piccolo spazio per raccogliere il tutto e avere bene organizzati gli spazi interni. Un’idea pratica è quella di dividere per sezioni con tanti cassetti, mensole e box. Dite addio a una casa disordinata con i migliori consigli per ottimizzare i tempi!

casa sempre in ordine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/soggiorno-divano-interno-camera-2732939/

5 regole d’oro del riordino

Dopo aver preparato da mangiare mettete subito piatti e stoviglie a lavare. Non lasciate pentole o piatti sporchi perché se si accumulano faranno ancora più disordine. Lo stesso discorso vale per le tazze e ciotole che usate per fare merenda. Se non avete voglia di lavarle subito sciacquatele e mettetele dentro il lavandino. Se avete la lavastoviglie mettete le cose sporche subito dentro.

• In camera da letto i vestiti in giro e il letto in disordine danno una sensazione di caos. Dopo aver indossato i vestiti riponeteli subito nell’armadio o metteteli a lavare. Tenete un cesto della biancheria in camera per comodità. Un letto rifatto e in ordine darà alla stanza tutto un’altro aspetto.

• Uno svuota tasche è utile per raccogliere chiavi, occhiali e bigliettini. Mettete uno all’ingresso di casa lasciandolo ben in vista. Potete semplicemente appoggiarlo su un mobile che avete in salotto. Se avete tante cose può essere utile inserire dei portaoggetti con divisori dentro un cassetto.

• Anche le carte e i documenti creano molto disordine in casa. Usate delle cartelline e nominatele. Una per esempio sarà dedicata alla documentazione del lavoro, delle bollette o del medico.

• Per avere un bagno sempre pulito tenete una spugnetta sul lavandino per rimuovere eventuali residui di capelli o dentifricio. Può essere utile avere un armadietto dove riporre tutti i prodotti che non utilizzate. Per quanto riguarda prodotti di make up metteteli in appositi organizer oppure dentro scatoline.

Segreti per riordinare casa in poco tempo

Il primo segreto è ordinare tutti i giorni. Non accumulate le cose da fare, altrimenti finirete per passare ore e ore a pulire e mettere a posto. Dedicate dai 10 ai 15 minuti al giorno. Non vi è miglior modo di iniziare bene la giornata alzandosi con la casa in ordine!

Evitate distrazioni. Se state mettendo in ordine non usate telefonini o computer. Concentratevi su quello che state facendo in modo da ottimizzare i tempi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/soggiorno-divano-interno-camera-2732939/

ultimo aggiornamento: 29-06-2019