Carciofi
Sommario articolo
I carciofi sono ortaggi tipici della stagione autunnale e di quella invernale, ricchi di benefici. Essi contengono poche calorie, ma tantissime vitamine (C e gruppo B) e sali minerali (potassio sodio e fosforo).
Vediamo quali sono tutte le loro proprietà e come cucinarli, per introdurli nella nostra alimentazione quotidiana.
I carciofi sono ricchi di acqua e fibre vegetali, che li rendono ottimi per stimolare la digestione e la diuresi. Come abbiamo anticipato, contengono anche sali minerali, in particolare sodio, potassio, fosforo, ferro, rame e calcio, e vitamine, tra cui la C, quelle del gruppo B e la K.
La vitamina C aiuta ad alzare le difese immunitarie, quelle del gruppo B danno energia e garantiscono il corretto funzionamento del sistema nervoso, la vitamina K previene l’osteoporosi. Il ferro e il rame contrastano l’anemia. Altre sostanze preziose contenute nel carciofo sono il betacarotene e luteina, che proteggono la vista. Infine, il carciofo contiene cinarina, una sostanza utile per depurare e disintossicare il fegato.
Se volete beneficiare delle proprietà disintossicanti del carciofo, vi consigliamo di provare il decotto. Mettete in mezzo litro d’acqua un cucchiaio di foglie di carciofo essiccate, fate bollire e poi lasciate in infusione per altri due minuti. Togliete il decotto da fuoco, fatelo riposare per circa cinque minuti, filtratelo e dolcificatelo con un cucchiaino di miele.
I carciofi possono anche essere utilizzati in cucina, per preparare risotti o contorni. Possono essere cotti al forno, fritti in padella, lessati o arrostiti. Prima di cucinarli, però, bisogna innanzitutto rimuovere le foglie esterne più dure, poi tagliare le punte, che di solito sono pungenti e accorciare il gambo.
Per evitare che si anneriscano, potete metterli in ammollo in acqua e limone prima della cottura.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…