Capelli mossi fai da te: tutti i segreti per onde perfette

Sogni beach waves perfette come quelle delle star? Ecco quali sono i migliori metodi per capelli mossi fai da te, con e senza piastra.

chiudi

Caricamento Player...

Le beach waves ai capelli sono di gran tendenza ultimamente. Peccato che non tutte le donne possano vantare capelli mossi naturali, perfetti e seducenti. Ovviamente, qualsiasi bravo parrucchiere è in grado di creare onde o boccoli morbidi senza alcuna difficoltà, ma andare dal parrucchiere ogni settimana è una scelta dispendiosa, sia in termini economici che di tempo.

Fortunatamente esistono diversi metodi efficaci per fare i capelli mossi fai da te, comodamente a casa, sia usando la piastra o il ferro arricciacapelli, sia senza ricorrere al calore. Vediamo, allora, come fare i capelli mossi e come acconciarli.

Capelli mossi con la piastra

Fare i capelli mossi con la piastra è molto semplice. Esistono diversi metodi, il primo prevede l’utilizzo di una piastra lisciante stretta, oppure di un ferro arricciacapelli. In entrambi i casi, bisogna inserire i capelli nella piastra (o nel ferro), avvolgendoli ciocca per ciocca intorno ad essa. Girate la piastra su se stessa e tirate delicatamente la ciocca. Otterrete così dei morbidi boccoli, da pettinare con le dita per trasformarli in onde.

Capelli mossi fai da te
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/323203710745914537/

Per creare delle beach waves effetto “colpo di vento”, dividete i capelli in piccole ciocche e avvolgetele nella piastra a partire da metà lunghezza. Tirate le ciocche girandole verso l’esterno, con un movimento fluido, simile a quello che si usa per arricciare il nastro con la forbice quando si preparano i pacchi regalo, per dirlo in modo più semplice.

Per avere onde molto definite, soprattutto se avete difficoltà con i metodi precedenti, potete ricorrere ad un sistema molto semplice: legate i capelli in due o più trecce e passatevi sopra la piastra. Quando scioglierete le trecce, sembrerete appena tornate dalla spiaggia!

Qualsiasi metodo decidiate di usare, ricordatevi sempre che il calore della piastra e del ferro danneggia i capelli. Proteggeteli sempre con uno spray termoprotettore e cercate di usare la piastra non più di una volta a settimana.

Capelli mossi senza piastra

Se i vostri capelli sono particolarmente fragili, vi consigliamo di ricorrere a metodi alternati senza calore per ottenere le onde. Anche per fare i capelli mossi senza piastra esistono tantissime alternative.

Un metodo molto efficace è quello dei becchi di cicogna. Dopo aver lavato i capelli, asciugateli solo in parte, per togliere l’eccesso di acqua, e poi avvolgeteli sul loro stessi, fissandoli alla testa con i becchi di cicogna. Indossate una retina per evitare che i capelli si sciolgano e completate l’asciugatura con il diffusore.

In alternativa potete usare anche i bigodini flessibili oppure le fettucce, da ricavare da vecchi stracci. In entrambi i casi i capelli vanno avvolti intorno ad essi quando sono ancora umidi, asciugandoli poi all’aria aperta o con il diffusore.

Potete anche ricorrere alle trecce per avere onde definite. Passandovi sopra la piastra, come abbiamo visto più su, il risultato è immediato, ma se terrete su le trecce tutta la notte, otterrete comunque bellissime onde.

Infine, se volete morbidi boccoli, legate i capelli in uno chignon alto, con o senza ciambella di spugna. Teneteli legati il più possibile, per qualche ora o tutta la notte, e quando li scioglierete sembreranno fatti con il ferro! Non dimenticate, ovviamente, di fissare la piega con della lacca.

Acconciature capelli mossi: le più belle da provare

Con i capelli mossi possono essere realizzate tantissime acconciature, semplici ma di grande effetto. La prima è la coda di cavallo, sia bassa che alta. Lasciate lisce le radici dei capelli e create boccoli oppure onde sulle lunghezze.

Molto belle sono anche le pettinature semiraccolte, ovvero quelle in cui solo la parte superiore dei capelli viene legata in una coda, uno chignon o una treccia, mentre le lunghezze restano sciolte e fluenti.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/323203710745914537/