Tutto sui capelli fini: le cause, i rimedi e come rinforzarli

Uno dei problemi che affligge sia gli uomini che le donne è quello dei capelli fini: scopriamo come dare volume ai capelli sottili e come curarli!

I capelli fini possono diventare un problema, ed è importante prendersene cura al meglio vista la loro sensibilità e fragilità. Inoltre, molti soggetti interessati al benessere dei capelli si chiedono come sia possibile migliorare l’aspetto della loro chioma e riuscire a risolvere il problema dei capelli sottili, per natura più difficili da acconciare e pettinare.

La risposta? Molto semplice, curare l’alimentazione e utilizzare con costanza prodotti cosmetici appositi. Scopriamo tutto su come infoltire i capelli e come prendersi cura al meglio dei capelli fini!

La cura dei capelli passo per passo

Vediamo una semplice guida per scoprire come prendersi cura dei propri capelli, soprattutto se fini, evitando di indebolirli ulteriormente. Cominciamo!

Lo shampoo per capelli fini

Prima di tutto, per i vostri capelli, evitate prodotti contenenti sostanze chimiche dannose. Per qualcuno non sono nocive ma, se si ha il capello fragile, conviene lasciar perdere.

Il sodio laurilsolfato e il sodio lauriletere solfato sono alla base di quasi ogni shampoo. Questi tensioattivi servono per detergere i capelli, dunque tendono ad eliminare il sebo naturale, indebolendoli e causando la caduta. Optate piuttosto per i prodotti organici, preparati con oli e detergenti naturali.

Capelli fini
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sfocatura-capelli-intrecciati-bruna-1853957/

Il lavaggio dei capelli

Forse non lo sai, ma tra le cose più sconsigliate c’è quella di lavare eccessivamente i capelli. La corposità del capello varia da persona a persona e chi ha la chioma grassa, naturalmente dovrà lavarla più frequentemente. Ma se i tuoi capelli sono invece molto sottili, cerca di lavarli sì con regolarità, ma senza esagerare.

L’importante, in ogni caso, è usare i prodotti giusti. Usa lo shampoo secco tra un lavaggio e l’altro, che manterrà i capelli freschi per almeno un giorno in più e li farà sembrare più folti. Si tratta di una polvere che puoi pettinare sui capelli ed applicare specialmente sulle radici.

Curare i capelli al meglio: ecco cosa fare

Infine, ecco alcuni consigli per prendersi cura al meglio della propria chioma.

• Tratta i capelli con delicatezza: usa un pettine a denti larghi al posto della spazzola e districali con le dita.

• Presta particolare attenzione quando sono bagnati. Non strofinarli con l’asciugamano, o potresti farli spezzare. Piuttosto, tamponali delicatamente. Occhio anche all’uso del Phon: non avvicinate il getto di aria caldo ai capelli, che potrebbero danneggiarsi.

Capelli Grassi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-capelli-soffiaggio-bionda-1246525/

• Evita la coda di cavallo e le altre acconciature: quando i capelli vengono tirati troppo si spezzano.

• Tagliali con costanza per irrobustirli.

• Prediligi una sana alimentazione ricca di Vitamina B.

Come dare volume ai capelli fini

Tutto quello che abbiamo detto fino a qui, non solo serve per mantenere forte il capello, ma anche per conferirgli volume una volta che andremo a pettinarlo. In ogni caso, se avete i capelli molto sottili e volete avere più volume, la prima cosa da cui partire è il taglio: rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia e magari optate per un taglio corto, che è il meglio per conferire massa al cuoio capelluto. E attenzione alle scalature eccessive!

Capelli fini: le cause

Fra le cause principali del capello sottile, ci sono fattori genetici e cattive abitudini. Per quanto riguarda il primo punto, il nostro DNA è chiaramente la causa principale, dal momento che se abbiamo questo tipo di chioma è perché siamo portatori di fattori genetici che vanno ad influire sul diametro del fusto capillare.

Ma oltre ai geni, possono intervenire anche fattori esterni, fra cui trattamenti estetici troppo aggressivi o frequenti (tinture, stirature, piastre ecc), ma anche esposizione a smog, inquinamento, cloro, nonché fattori legati ad ansia e stress

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sfocatura-capelli-intrecciati-bruna-1853957/

ultimo aggiornamento: 31-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures