Capelli elettrici: i migliori trucchi per disciplinarli

Come realizzare la doppia coda

Capita spesso di avere i capelli elettrici, soprattutto in inverno. Vediamo quali sono le cause e cosa fare per combattere l’elettricità statica.

Non c’è cosa più fastidiosa di avere i capelli elettrici, che non ne vogliono sapere di stare al loro posto. Specialmente in inverno, i capelli accumulano elettricità statica, diventando svolazzanti.

Le cause principali dei capelli elettrizzati sono i fattori atmosferici, come il vento e l’aria fredda secca, e il contatto con sciarpe e maglioni di lana o tessuti sintetici. Prevenire l’accumulo di elettricità e domare i capelli è difficile, ma non impossibile. Vediamo come riuscirci.

Capelli elettrici, cosa fare?

capelli elettrici
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/344877283956930646/

La prima cosa da fare per evitare che i capelli si elettrizzino è usare uno shampoo delicato e applicarlo solo sul cuoio capelluto, senza strofinare le lunghezze. Dopo il lavaggio, non strofinate i capelli con l’asciugamano, limitatevi a tamponarli per eliminare l’eccesso d’acqua.

Molto importante, poi, è evitare le alte temperature. Meglio, quindi, fare lo shampoo con acqua tiepida, usare il phon a temperatura media ed bandire la piastra. Infine, pettinate i capelli solo con spazzole e pettini in legno, mai in plastica.

Capelli elettrici: i rimedi

Se quello vi abbiamo suggerito non dovesse bastare per prevenire l’elettricità statica, potete provare diversi rimedi per eliminarla. Innanzitutto, dopo lo shampoo, avvolgete i capelli in un foulard di seta e per il cuscino usate una federa dello stesso tessuto, per ridurre gli sfregamenti il più possibile.

Idratate in profondità i capelli, usando sempre il balsamo dopo lo shampoo e una maschera nutriente una o due volte a settimana. Prima di asciugarli, applicate dalle orecchie in giù qualche goccia di olio d’argan o di jojoba, per chiudere le cuticole. Se possibile, usate un phon agli ioni. Dopo la piega, per proteggere i capelli dall’umidità, spruzzate un po’ di lacca.

Se nel corso della giornata i capelli dovessero elettrizzarsi, per domarli spalmate un po’ di crema idratante sulle mani e poi passate le dita tra i capelli.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/344877283956930646/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 12-03-2018

Federica Maria Ferrara

X