Capelli bruciati: 5 rimedi naturali per rigenerarli

Piastra, phon e ferro bruciano capelli e li rendono secchi. Vediamo quali sono i migliori rimedi per rigenerare i capelli bruciati.

La piastra, il ferro e il phon, ma anche la decolorazione, la permanente e la stiratura chimica bruciano i capelli, rendendoli secchi e sfibrati. Purtroppo, la soluzione migliore in caso di capelli bruciati è tagliarli.

Se volete evitare tagli drastici, potete però provare a nutrirli e rigenerarli con impacchi e altri rimedi naturali, che ne migliorano l’aspetto. Vediamo come curare i capelli bruciati.

Capelli bruciati: rimedi naturali

capelli bruciati rimedi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-bellezza-biondo-1948939/

1. Stop ai trattamenti aggressivi. La prima cosa da fare in caso di capelli bruciati dalla piastra è smettere di usarla. Lo stesso vale per tutti gli altri trattamenti aggressivi, come la stiratura chimica, la decolorazione e la permanente, che vanno assolutamente evitati. Cercate di asciugare i capelli al naturale, senza tirarli con la spazzola e usando il phon a temperatura media.

2. Usate prodotti delicati e nutrienti. I capelli rovinati hanno bisogno di prodotti non aggressivi. Utilizzate uno shampoo neutro delicato, strofinando solo il cuoio capelluto. Sulle lunghezze, non dimenticate mai di usare il balsamo, che deve essere corposo e districante. Una volta a settimana, poi, sostituite il balsamo con una maschera nutriente a base di oli vegetali e cheratina. Evitate di usare prodotti a base di petrolati e siliconi, quelli naturali rigenerano i capelli più in profondità.

3. Fate impacchi naturali. I migliori impacchi per capelli rovinati sono quelli a base di oli, da fare sui capelli umidi prima dello shampoo. Potete usare l’olio di cocco, quello di semi di lino, quello di ricino oppure il semplice olio d’oliva.

4. Proteggete i capelli dal calore. Prima di usare il phon, proteggete sempre i capelli dal calore, utilizzando un apposito prodotto spray termoprotettore.

5. Usate le tinte naturali. Le decolorazioni e le tinture chimiche rovinano molto i capelli. Meglio usare tinte naturali a base di hennè ed altre erbe.

ultimo aggiornamento: 02-02-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures