Burpees: cosa sono e come si fanno gli esercizi di Royal H. Burpee

Allena braccia, gambe e addome con i burpees

Esercizi fisici veloci, capaci di rafforzare tutto il corpo. Sono i burpees! Ecco il significato, cosa sono e come si fanno per bene.

Nel 1939 il fisiologo Royal H. Burpee ha creato un esercizio per la sua tesi in fisiologia applicata alla Columbia University. Lo ha chiamato burpee e serviva per verificare l’idoneità delle reclute da selezionare per la seconda guerra mondiale. Un modo efficace per capire se la persona era o meno allenata fisicamente. Il metodo è stato rivisitato negli anni ’80 e da 4 passaggi ora ne prevede 6. Conosciamo meglio i burpees e come si fanno per ottenere un corpo scolpito e asciutto.

Cosa sono i burpees? Gli esercizi per allenare il corpo

Il significato di burpees è legato strettamente al nome del suo creatore, per l’appunto Burpee. Esercizi fisici da ripetere velocemente, e perfettamente, rappresentano un ottimo modo per allenare tutto il corpo e ottenere grandi risultati. Oltre a rafforzare il fisico, i burpees aiutano a bruciare i grassi e velocizzare il metabolismo.

Allenamento Funzionale
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Burpees, gli esercizi: ecco come si fanno

La sequenza consiste in 6 passaggi, che includono squat, salti e push up. Si parte dalla posizione eretta, si fa uno squat e ci si accovaccia a terra, poggiando le mani davanti al corpo, ai lati delle ginocchia. Si stendono le gambe gettando i piedi all’indietro e si fa un piegamento.

Si ritorna alla posizione accovacciata e poi a quella eretta facendo un salto verso l’alto e alzando le braccia. Il tutto va eseguito a ritmo veloce, saltando più in alto possibile ed eseguendo esercizi controllati.

Ecco un video che dimostra bene come farli (soprattutto se siete dei principianti):

I gruppi muscolari coinvolti nei burpees sono davvero molti, in particolar modo pettorali, dorsali, spalle e braccia, i muscoli del tronco e delle cosce. I burpees sono complessi, richiedono una buona dose di resistenza ma vi garantiranno dei grandi risultati.

ultimo aggiornamento: 30-03-2019