Brufoli: i migliori rimedi naturali per curarli e prevenirli

Esistono numerosi rimedi naturali per curare e prevenire i brufoli. Vediamo quali sono i più efficaci.

chiudi

Caricamento Player...

I brufoli e i punti neri sono fastidiosissimi. Le cause possono essere tantissime e in caso di acne c’è bisogno di cure mediche specifiche.

Se però si tratta semplicemente di foruncoli sporadici, è possibile ricorrere ai rimedi naturali per eliminarli e prevenirne la ricomparsa. Vediamo quali sono i più efficaci.

Come eliminare i brufoli

brufoli rimedi naturali
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/397653842088796099/

Come abbiamo già detto, le cause dei brufoli possono essere tantissime. Tra le più comuni ci sono gli squilibri ormonali, la pelle eccessivamente grassa, le abitudini alimentari sbagliate, l’uso di cosmetici comedogenici, che occludono i pori.

Se avete solo qualche brufolo ogni tanto, magari nei giorni delle mestruazioni o nei periodi di maggiore stress, non c’è da preoccuparsi. Se invece avete tantissimi brufoli sottopelle e con pus, comedoni bianchi e neri, probabilmente si tratta di acne e dovete rivolgervi subito ad un dermatologo.

Rimedi naturali per i brufoli

– Tea Tree oil. L’olio essenziale di Melaleuca, noto anche come Tea Tree oil, è uno dei rimedi naturali più efficaci contro i foruncoli, in quanto ha proprietà antibatteriche e antibiotiche naturali. Non va utilizzato mai puro, ma diluito in un olio vegetale leggero, come quello di jojoba. Applicatene ogni sera qualche goccia sulla lesione aiutandovi con un cotton fioc.

– Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato aiuta ad asciugare i brufoli. Mischiate un cucchiaino con un po’ d’acqua, fino ad ottenere una pastella da applicare sul brufolo. Tenetela in posa per un quarto d’ora e risciacquate.

– Argilla verde. In caso di brufoli diffusi, punti neri e pelle impura, può essere d’aiuto una maschera all’argilla verde. Mescolate un cucchiaio di argilla con acqua quanto basta ad ottenere una crema morbida, aggiungete un paio di gocce di olio essenziale di Tea Tree, applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa per circa 20 minuti. Facendola regolarmente ogni settimana, riuscirete a purificare la pelle e prevenire i brufoli.

– Aglio. L’aglio è un antibiotico naturale. Strofinate uno spicchio sul brufolo la sera prima di andare a dormire. Al mattino sarà meno gonfio ed infiammato.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/397653842088796099/