La luce del sole fa bene alla salute, ma è importante prendere il sole con prudenza e le dovute precauzioni.

Secondo la Fondazione Humanitas Ricerca, i raggi solari sono indispensabili per sintetizzare la vitamina D, un micronutriente fondamentale per il metabolismo di calcio e fosforo e, di conseguenza, per la formazione e il mantenimento delle ossa.

Inoltre, il sole stimola la produzione di serotonina, un importante neurotrasmettitore che regola il sonno, l’umore e l’appetito, contribuendo quindi anche a ridurre l’ansia. Secondo il magazine online della Fondazione Umberto Veronesi, Il sole è un alleato prezioso della salute grazie ai suoi effetti benefici sul sistema immunitario, tuttavia è indispensabile proteggersi dall’esposizione prolungata ai raggi solari, che può comportare una serie di rischi per l’organismo.

Innanzitutto, bisogna adottare alcuni accorgimenti, evitando l’esposizione al sole nelle ore più calde e utilizzando cappello, occhiali e un abbigliamento adeguato. In più, è importante usare le creme solari, scegliendo i prodotti giusti e utilizzandoli in modo corretto per usufruire di una protezione ottimale dai raggi UV.

Come scegliere una crema solare efficace e sicura

La crema solare più indicata per la propria pelle va selezionata tenendo conto di numerosi fattori, tra cui il rapporto qualità-prezzo. Al giorno d’oggi, infatti, grazie ai canali di vendita online è possibile disporre di un’ampia possibilità di scelta, con l’opportunità di acquistare prodotti dei migliori brand del settore a prezzi competitivi.

Per esempio, per trovare in pochi click le protezioni solari più convenienti è possibile rivolgersi a piume.it, e-commerce specializzato nella vendita di prodotti per la cura della persona, degli animali e per la casa.

Un’altra caratteristica da valutare con attenzione è il fattore di protezione solare o SPF, un indicatore che esprime il livello di protezione dai raggi UVB offerto dal prodotto. Si tratta di radiazioni solari ultraviolette simili agli UVA, ma hanno differenti lunghezze d’onda, responsabili di ustioni, eritemi e scottature.

Il limite massimo di protezione di una crema solare è 50, quindi chi desidera acquistare una protezione molto alta deve scegliere un prodotto con la dicitura SPF 50+. Subito sotto ci sono quelli con una protezione alta SPF 30-50, mentre i prodotti con SPF 15-25 offrono una protezione media. Infine, alcune creme solari forniscono una protezione bassa SPF 6-10.

ragazza al sole

Un altro aspetto da valutare è la protezione UVA, infatti sono proprio le radiazioni ultraviolette UVA a penetrare in profondità nella pelle e causare i danni maggiori, tra cui l’invecchiamento precoce della cute, le rughe, le macchie e, nei casi più rari, il melanoma.

Un buon filtro solare, quindi, deve assicurare una protezione adeguata ad ampio spettro, sia contro gli UVB che gli UVA, affinché sia possibile esporsi al sole in sicurezza. Secondo la normativa europea, una protezione solare di qualità deve fornire una protezione contro gli UVA pari ad almeno un terzo di quella UVB, dunque se un prodotto offre un SPF di 50 dovrebbe avere una protezione contro gli UVA di almeno 15-20.

Ogni fototipo necessita di una protezione solare specifica

Nella scelta della protezione solare bisogna tenere conto anche del fototipo, ovvero le caratteristiche della propria pelle. Per esempio, una persona fototipo 4, quindi mediterranea con una carnagione più scura e una pelle più spessa, potrà iniziare ad esporsi al sole con un prodotto SPF 50+, per poi passare a una protezione solare con un fattore 15 all’incirca dopo una settimana. Al contrario, le persone con la pelle molto chiara e sottile e i capelli rossi o biondi devono usare sempre un prodotto con un fattore molto alto, dunque una protezione SPF 50+.

Per quanto riguarda la protezione solare per i bambini, anche in questo caso è necessario prestare maggiore attenzione sia nella scelta del prodotto solare che nell’esposizione al sole. Innanzitutto, fino a 3 anni i bambini non dovrebbero essere esposti alla luce diretta del sole, specialmente nelle ore più calde, dalle 11 alle 16.

Durante il resto della giornata è importante usare una protezione solare con un fattore di 40 o superiore, possibilmente acquistando un prodotto con proprietà emollienti, resistente all’acqua e con un’ottima tollerabilità. Ad ogni modo, la maggior parte delle creme solari in commercio oggi assicurano una buona tollerabilità.

Una volta acquistata la protezione solare bisogna anche usarla correttamente. Il prodotto va applicato ogni 2-3 ore durante l’esposizione al sole, inoltre bisogna applicare nuovamente la protezione ogni volta che si fa la doccia o il bagno al mare. La crema solare va utilizzata anche sotto l’ombrellone o in caso di cielo nuvoloso, poiché gli UV non vengono fermati completamente.

Infine, è importante conservare bene il prodotto solare, quindi bisogna rispettare la data di scadenza poiché il suo effetto protettivo potrebbe essere ridotto, inoltre per lo stesso motivo la protezione non va usata dopo oltre un anno dall’apertura.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 18-07-2023


Come la DE influisce sugli spermatozoi

Cos’è l’ansia sociale e come liberarsene