dolore ginocchio
Sommario articolo
In genere, si parla di bandelletta ileotibiale quando ci si trova a dover affrontare problemi che riguardano quella zona che va dalla parte alta della coscia al ginocchio.
In seguito a corsa, esercizio fisico o traumi si può infatti andare incontro alla così detta sindrome della bandelletta ileotibiale. Un problema che provoca dolore e che può rendere molto difficili i movimenti e ovviamente anche solo l’idea di fare attività fisica.
Parlando di bandelletta ileotibiale in anatomia, questa è un ispessimento laterale che si trova nella fascia lata. Il suo compito è quello di supportare il grande gluteo nei movimenti del ginocchio dando al contempo supporto all’estremità del femore.
Tra le altre cose, si rivela anche indispensabile nella roteazione esterna e nella stabilizzazione del ginocchio. La sua infiammazione quindi, rappresenta un grande problema per i movimenti e tutto per via del dolore che si sente solitamente più a carico del ginocchio ed in zona laterale.
Come guarire dalla sindrome della bandelletta ileotibiale, quindi?
Negli ultimi anni, i casi di infiammazione a riguardo sono aumentati per via del maggior numero di persone che si sono dedicate alla corsa o ad altre attività motorie. La sollecitazione continua del tendine può infatti portare, specie se eseguita in modo non corretto, ad un sovraccarico a cui si deve la così detta infiamamzione. Tra le cause più note ci sono quindi la corsa in salita (ma anche su piano retto), bici o corsa a livelli intensivi, tensione continua della banda ileotibiale.
In caso di dolori, quindi è molto importante rivolgersi ad un fisioterapista al fine di non correre il rischio di aggravare la situazione.
Per la bandelletta ileo tibiale, la cura è solitamente di tipo strumentale e mediante l’uso di fasce elastiche che devono essere consigliate dal fisioterapista. Ad esse si uniscono poi manipolazioni specifiche e riposo forzato, sopratutto dallo sport.
In questo modo per l’infiammazione della bandelletta ileo tibiale, il recupero è quasi sempre assicurato seppur con tempi diversi in base all’entità del problema e al perché si è presentato.
In casi estremi e in cui l’infiammazione tende a presentarsi spesso (come per gli sportivi) può essere suggerito anche l’intervento chirurgico. Si tratta però di eventi rari. Nella maggior parte dei casi per guarire dall’infiammazione della bandelletta ileo tibiale la terapia si rivela infatti la miglior cura.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…