Le banane, i sostituti naturali degli energy drink durante l’attività fisica

Le banane sono l’alternativa naturale agli energy drink: ricche di sostanze nutritive e favolose per ridurre lo stress e l’affaticamento muscolare, sono fondamentali per recuperare energia durante l’attività fisica.

Le banane sono tra i frutti più ricchi di nutrienti e possono venire utilizzate per rimpiazzare i tanti energy drink a cui ci si affida quando si pratica attività fisica. Gli energy drink che troviamo in commercio sono spesso chimici o eccessivamente ricchi di eccitanti, come la taurina. Composti per lo più da coloranti e conservanti, non sono così salutari per il nostro organismo quanto può sembrare.

Invece di affidarci a bevande chimiche è consigliabile, quindi, fare affidamento a ciò che la natura ci offre. La frutta è un ottimo sostituto degli energy drink, ma le banane, così ricche di sostanze energetiche, sono tra i frutti che più ci danno la carica per poter sostenere i ritmi dello sport. Ecco perché.

Perché preferire le banane agli energy drink

I carboidrati sono una fonte essenziale della nostra energia ed è fondamentale assumerne la giusta quantità per poter riuscire ad avere l’energia necessaria per allenarsi. Le banane, fonte di nutrimento ed efficacissimi antinfiammatori, possono venire in nostro aiuto.

banana
Fonte foto: https://pixabay.com/it/banane-frutta-delizioso-dolce-3237909/

Uno studio americano condotto dall’Appalachian State University di Kannapolis, nel North Carolina, ha rivelato che le banane possono dimostrarsi degli efficacissimi sostituti degli energy drink. Lo studio è stato condotto su 20 ciclisti professionisti di entrambi i sessi. A questi è stato chiesto di percorrere 75 km in bici per tre volte: la prima bevendo solo acqua, la seconda bevendo (oltre all’acqua) degli energy drink, e la terza mangiando mezza banana ogni 30 minuti.

Dopo le varie corse, sono stati effettuati degli esami del sangue che hanno rivelato che il consumo di banane durante l’attività sportiva contribuirebbe a ridurre l’affaticamento e lo stress muscolare, diminuendo i livelli di infiammazione più di quanto facciano gli energy drink.

Ecco perché preferire questo frutto, ricco di sostanze nutritive che apportano innumerevoli benefici al nostro organismo in modo tutto naturale, agli energy drink!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/banane-frutta-delizioso-dolce-3237909/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-06-2018

Clarissa Scarlatta