Balsamo per capelli: quello che dovete sapere per applicarlo correttamente

Per avere una chioma morbida e setosa è indispensabile l’applicazione del balsamo per capelli, ma è bene saperlo applicare per ottenere i giusti risultati

chiudi

Caricamento Player...

Per tutte coloro che vogliono prendersi cura della propria chioma il balsamo per capelli è un prodotto must, eppure c’è chi lo vede ancora come un prodotto misterioso: troppo pesante, troppo grasso, per applicarlo ci vuole troppo tempo e così via.

Senza considerare che in commercio ne esistono di numerosi tipi in base alle diverse esigenze: da quelli volumizzanti a quelli che promettono ricci più definiti. E’ utile scegliere il balsamo in funzione della natura dei propri capelli, ma nessun balsamo avrà un effetto miracoloso.

Tutto quello che bisogna sapere sul balsamo

Il balsamo per capelli ha lo scopo di districarli, rendendoli facilmente pettinabili, morbidi e lucidi e non rappresenta un trattamento cosmetico in grado di rivoluzionarne la natura.

Quando lo scegliamo prestiamo attenzione soprattutto agli ingredienti, optando per un prodotto che non contenga siliconi, parabeni e altre sostanze che potrebbero risultare dannose per la nostra salute e per quella dell’ambiente: meglio scegliere un balsamo eco-bio che contenga ingredienti naturali.

Se i capelli risultano indeboliti, secchi, sfibrati e presentano doppie punte, l’uso del balsamo può essere molto utile per districarli e renderli più morbidi.

Il sole, l’inquinamento, l’uso eccessivo di phon e piastra e di trattamenti aggressivi come decolorazioni, tinte e permanenti, possono infatti sfibrare i capelli e renderli opachi e crespi.

Come applicare il balsamo per capelli

Per ridare ai capelli un aspetto sano, utilizzate un balsamo nutriente dopo lo shampoo: tamponate i capelli dopo averli lavati, applicate il balsamo sulle lunghezze distribuendolo in modo uniforme e pettinateli delicatamente, a questo punto lasciate agire per almeno cinque minuti e risciacquate con cura la chioma con cura.

Non dimenticate che applicare il balsamo vicino alle radici e al cuoio capelluto può causare l’occlusione dei follicoli, e rallentare la crescita dei capelli oltre ad aumentare la produzione di sebo.