Il potere dell’autostima al femminile e la fiducia in se stesse sono molti importanti, ma come si acquisiscono e si mantengono?
Le persone che non hanno fiducia in se stesse si sottovalutano di continuo, ponendosi così in posizione tale per cui non riescono a cogliere le occasioni che la vita. Il motivo? Paura di non essere all’altezza o di sbagliare.
La mancanza di coraggio e di autostima al femminile rappresenta un blocco che porta a non riuscire a condurre a una vita serena.
Come trovare e mantenere allora questa forza?
Iniziamo ad agire
L’inadeguatezza è il risultato di giudizi negativi di cui si è stati vittima e bersaglio nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Si deve innanzitutto tenere bene a mente che le ferite si possono rimarginare e le cose possono evolversi: non si è vittime in eterno di quello che è ci è accaduto, abbiamo il potere di cambiare le cose. Basta avere la forza di riconoscerlo e di mettere in atto il cambiamento.
Come in tutte le situazioni c’è un punto di partenza e in questo caso è rendersi conto del problema e cercare di prendere consapevolezza con se stessi, con le proprie fragilità e i propri punti di forza, per costruire piano piano la propria autostima e iniziare ad agire.
È il primo passo verso una vita più serena dettata dal piacere di agire liberamente e di essere completamente se stessi.
Se mancano questi presupposti si è vittime di paure e inibizioni che non possono che portare a una condizione di disagio.
Cerchiamo di comprendere quali sono i punti di forza esaltandoli, non pretendendo troppo da noi stesse, perciò coi tempi giusti. Da lì, poi tutto sarà più facile e in breve tempo scoprirete di valere più di quel che pensavate: chi ben comincia è a metà dell’opera, no?
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 12-10-2016