Cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

Se vuoi un corpo tonico e dei muscoli ben definiti, devi seguire una determinata dieta. Ecco qual è l’alimentazione giusta per aumentare la massa muscolare!

Le grandi abbuffate di cibo le abbiamo, oramai, lasciati alle nostre spalle. Il momento di rimettersi in forma è tornato e, soprattutto, dobbiamo iniziare a seguire l’alimentazione giusta per aumentare la massa muscolare. Chiaramente, va associata alla dieta un buon intenso allenamento per equilibrare attività fisica e alimentazione.

Spesso, in questi periodi, vengono assunti maggiormente prodotti light, pensando di star facendo del bene al nostro fisico. In questo modo commettiamo un grandissimo errore perché il nostro fisico potrebbe trovarsi in una carenza energetica e sbilanciare vitamine e minerali di cui il nostro organismo ha bisogno. Scopriamo, quindi, qual è l’alimentazione per aumentare la massa muscolare!

Come aumentare la massa muscolare con l’alimentazione

Uova. Ricche di proteine di alta qualità, le uova non sono nocive per la saluta ma donano numerosi benefici al nostro corpo. Contengono nove aminoacidi essenziali, colina e il giusto tipo di grassi e vitamina D che dovremmo assumere giornalmente.

Ragazza che fa sport
Fonte foto: https://pixabay.com/it/spago-fitness-ragazza-body-building-2983129/

Manzo. La carne di manzo è ricca di ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Fornisce un giusto -equilibrio di proteine al nostro corpo e un alto livello di amminoacidi, aumentando la massa muscolare.

Ricotta. Costituita da proteine della caseina, la ricotta è perfetta per aumentare la massa muscolare. Ricca di vitamina B12, calcio e altre sostanze importanti.

Pollo. Proprio come il manzo, il pollo viene consigliato per l’assunzione del giusto equilibrio di proteine che aiutano ad incrementare la massa muscolare. Il pollo si può cucinare in tantissimi modi, ma per evitare grassi o di squilibrare la dieta, si consiglia di mangiarlo sotto forma di “petto di pollo”. Oltre al pollo, possiamo variare anche con il tacchino.

Grassi. I “grassi buoni”, come l’olio ai semi di lino, svolgono una funzione importante nella produzione di ormoni. Di conseguenza si incrementa la massa muscolare e viene guadagnata forza.

Frutta e verdura. Andrebbero sempre inseriti nella dieta quotidiana, frutta e verdura sono infatti ricchi di antiossidanti, vitamine e fibre.

Avena. Ottima fonte di carboidrati, l’avena può avere numerosi benefici per la nostra massa: aumenta la sazietà, sgonfia la pancia, assumiamo il giusto equilibrio di fibre e nutrienti e perdiamo facilmente il grasso in eccesso.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/spago-fitness-ragazza-body-building-2983129/

ultimo aggiornamento: 20-08-2018

Chiara Ricchiuti

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