Artroprotesi, cos'è e come funziona quella al ginocchio

Artroprotesi: il rimedio più efficace per il ginocchio danneggiato

Che sia per artrosi, traumi o incidenti, quando il ginocchio continua a far male è difficile anche camminare senza dolore. La soluzione moderna si chiama artroprotesi, ed è davvero efficace!

I normali rimedi per i dolori alle ossa del corpo sono la fisioterapia, i prodotti naturopati per alleviare il dolore o le infiltrazioni di acido ialuronico. Ma se questi non funzionano? Allora la soluzione moderna e all’avanguardia è quella dell’artroprotesi. Si può ricorrere a questo rimedio per varie parti del corpo come anca o spalla ma per il ginocchio risulta essere un vero toccasana!

In Italia si sottopongono a tale intervento al ginocchio ben 70mila persone ogni anno. Con una soddisfazione generale ed un benessere recuperato alla perfezione. Scopriamo allora di cosa si tratta più nel dettaglio!

Artroprotesi, cos’è e come funziona come intervento

Con il termine “artroprotesi” si intende la sostituzione chirurgica di una articolazione come gomito, anca o spalla. Si tratta di una vera e propria protesi che va a risolvere i problemi permanenti di dolore o fastidio all’osso in questione. Chi infatti ha subito incidenti, traumi o semplicemente è affetto da artrosi sa bene che fastidio si ha ogni giorno. I semplici gesti come il camminare o il salire le scale risulteranno un vero incubo!

artroprotesi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ginocchio-nastratura-massaggio-2768834/

Perché non sfruttare l’innovazione medica che soddisfa e risolve ogni anno migliaia di casi? Ebbene è proprio semplice e funziona davvero! A parlarcene è il dott. Paolo Verzano, responsabile ortopedico del Medicenter Group.

«Se la cartilagine del ginocchio è molto danneggiata dall’artrosi, a volte l’unica soluzione è la artroprotesi» spiega con minuzia il medico. «In presenza di artrosi la cartilagine si usura a tal punto che le ossa sono causa di limitazioni alla mobilità». Ecco l’esigenza di ritrovare un benessere per la mobilità del proprio corpo e la serenità del viver sano!

Artroprotesi al ginocchio, i rischi dell’operazione

Il medico specialistico Paolo Verzano rassicura sul successo del rimedio della protesi al ginocchio. «La sostituzione del ginocchio viene eseguita con estremo successo da oltre 40 anni» spiega gentilmente. Infatti, secondo una ricerca svolta dal National Institute of Health Statunitense sono 9 su 10 i pazienti soddisfati. Essi riferiscono un netto miglioramento del dolore, della funzionalità del ginocchio e della loro qualità di vita!

Dunque, la percentuale di complicanze dopo una tale operazione sono davvero bassissime. E poi, non bisogna dimenticare di riprendere subito una leggera attività motoria come camminare a piedi scalzi sulla sabbia che aiuta l’equilibrio, la postura e la piena riabilitazione della parte!

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/ginocchio-nastratura-massaggio-2768834/.

ultimo aggiornamento: 30-10-2019