Armocromia: scopri qual è il colore giusto per te

Per capire quale sia il tuo colore ideale, devi scoprire la teoria dell’armocromia. Ecco di cosa si tratta e perché potrebbe rivelarsi davvero fondamentale!

Sarà capitato a chiunque di perdere tempo davanti allo specchio o davanti al proprio guardaroba per poter riflettere, non tanto su cosa indossare, ma su quali colori abbinare perfettamente al proprio look. Stessa cosa vale per il make-up: quante volte hai avuto il dubbio se una sfumatura di un rossetto di cui andavi pazza potesse andare bene anche su di te? Per poter risolvere ogni mistero e scegliere la palette giusta, devi assolutamente conoscere la teoria dell’armocromia.

Il metodo giusto per risparmiare tempo a pensare ai colori da indossare, dal momento in cui l’unica cosa da fare è scoprire la stagione a cui appartieni! Scopri di più…

Cos’è l’armocromia?

Sembra una parola strana, quasi difficile da comprendere: è una fusione tra le due parole “armonia” e “chroma” che in greco significa letteralmente colore.

Donna con fiori
Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/donna-fiori-farfalla-persona-1602098/

Nasce con lo scopo di far trovare ad ogni persona il colore adatto per lei rispettando la teoria delle quattro stagioni. Significa che ogni persona viene associata ad una stagione in base al suo aspetto. Di conseguenza, possono essere associati i vari colori che si sposano perfettamente con la stagione, quindi con la persona! Un’idea bizzarra ma anche molto furba…

L’armocromia: dall’autunno all’estate…

Autunno. La donna dai capelli castani con riflessi ramati o con i capelli rossi, gli occhi verdi o marroni e una pelle calda: è la descrizione della donna che rispecchia l’autunno e, quindi, i colori ideali sono il verde, l’avorio, il prugna, e il bronzo. Assolutamente vietati il grigio, il rosa e il viola!

Inverno. Una stagione un po’ particolare che richiama, ovviamente, le tonalità fredde. La donna ha i capelli neri o castani privi di riflessi, gli occhi sono chiari ma possono essere anche scuri e presentano uno sguardo molto intenso. Per la donna che si ritrova in questa stagione, i colori ideali sono il rosso, il blu, il nero e il bianco. Da evitare il verde e il marrone.

Primavera. Chioma castano scuro, quasi tendente al biondo e occhi chiari o scuri: la donna “primavera” si sposa perfettamente con i colori pastello e tutte quelle sfumature delicate, dal turchese al beige. I colori scuri sono assolutamente out.

Estate. Occhi chiari, dall’azzurro al nocciola tendente al verde, capelli biondi biondi e pelle molto chiara: la donna che rappresenta l’estate ha come colori ideali le tonalità cipria, blu e grigio. Purché siano di base tonalità fredde!

Sicuramente, dopo aver scoperto a quale stagione appartieni, oltre ad aver capito quale sia il colore giusto da indossare, non potrai fare a meno di una comprare nuove trousse (tra quelle migliori, ovviamente) e rifarti il beauty case con le palette giuste per te!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-fiori-farfalla-persona-1602098/

ultimo aggiornamento: 31-05-2019