Sommario articolo
Ecco alcuni suggerimenti per organizzare l’armadietto dei medicinali e trovare sempre ciò di cui hai bisogno senza fatica.
Tutti abbiamo un angolino dedicato ai farmaci, in casa, ma la maggior parte delle volte è nel caos più totale. Scatole di medicine gettate a caso in un contenitore, a volte scadute da tempo, con il rischio di non avere proprio quel farmaco di cui hai bisogno in quel momento. E poi c’è sempre qualcosa che manca, tra cerotti, acqua ossigenata e medicine da banco. È ora di fare pulizia e mettere ordine nel nostro armadietto dei medicinali: ecco alcuni consigli fondamentali per avere sempre la situazione sotto controllo.
Dove tenere i medicinali in casa
Il primo passo per avere il perfetto armadietto dei medicinali consiste nel scegliere il luogo adatto in cui sistemarlo. Ecco alcuni suggerimenti che possono tornarti utili.
- Posiziona l’armadietto in un posto fresco e lontano dai raggi del sole o da altre fonti di calore. Sono da evitare il bagno e la cucina, dove l’umidità e gli sbalzi di temperatura possono deteriorare i medicinali.
- Nella scelta del luogo, ricorda la parola d’ordine: sicurezza. L’armadietto deve essere fuori dalla portata dei bambini, che altrimenti potrebbero giocare con le confezioni colorate e ingerire accidentalmente dei farmaci. In commercio esistono mobiletti con serratura, da poter chiudere a chiave – che naturalmente dovrà essere conservata in un posto sicuro!
- Fai attenzione ad eventuali farmaci che vanno conservati in frigo. Se non tenuti nella maniera corretta, la loro composizione ne viene alterata e rischiano di non essere più efficaci.
- Una volta scelta la posizione, prepara dei piccoli contenitori etichettati in cui suddividere le medicine per tipologia: ad esempio, puoi utilizzarne uno per gli antidolorifici, uno per i farmaci per lo stomaco e l’intestino (gastroprotettori, antiacidi, fermenti lattici) e uno per il necessario per il primo soccorso. Naturalmente, non mancheranno spazi appositi per i medicinali che qualche membro della famiglia debba prendere regolarmente (in caso di patologie croniche, ad esempio).
Cosa tenere nell’armadietto dei medicinali
- Per quanto riguarda il contenuto dell’armadietto, organizzalo in modo che al suo interno ci siano solamente farmaci e prodotti per il primo soccorso. Non invaderlo con trucchi, prodotti di bellezza o altro che sia estraneo all’ambito medicinale, per evitare di avere troppe cose inutili e di non trovare al primo colpo ciò di cui hai bisogno durante le emergenze.
- Non fare scorta di medicinali ed evita i doppioni: controlla il principio attivo di ciascun farmaco, così da non acquistarne altri che contengano lo stesso, pur con nomi commerciali diversi. Seguendo questa semplice regola, risparmierai spazio e denaro ed eviterai di buttare medicine giunte a scadenza per inutilizzo.
- Tra le medicine che non dovrebbero mancare mai, ci sono: un antipiretico, un antiacido, un antidolorifico generico, un antidiarroico, un lassativo, una pomata al cortisone, un prodotto per tosse e raffreddore, un gel per i dolori muscolari e un collirio.
- Se hai bambini o animali, ricava uno spazio anche per loro (naturalmente diviso l’uno dall’altro). In questo modo eviterai di confondere le confezioni e di trovare tutto in poco tempo.
- Non gettare mai le scatole e i bugiardini che vi sono contenuti all’interno. Ti serviranno per la data di scadenza e per altre informazioni importanti, quindi tienile sempre fin quando non avrai finito il farmaco.
- Una volta organizzato l’armadietto, ti basterà fare un controllo periodico per gettare le confezioni scadute e rifornire i contenitori vuoti, in modo da non rimanere mai senza le cose di prima necessità.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/close-up-farmaci-medico-medicina-1853400/
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 21-05-2019