Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pic-nic-all-aperto-gruppo-persone-1208229/
Sommario articolo
Lo studio della Northwestern University ci da la conferma che l’amicizia fa bene davvero, in tutti i sensi! Si tratta di un’analisi che dimostra quanto le persone circondate da veri amici siano più in salute. I benefici riguardano un umore più alto, un benessere generale ma non solo. È stato rilevato che l’amicizia riduce il processo di invecchiamento e anche della memoria. Incredibile, ma vero! Ecco tutti i dettagli…
Dall’America arriva una rivelazione davvero straordinaria. Si tratta dello studio condotto dalla Northwestern University sui cosiddetti SuperAges ovvero gli ultra ottantenni.
L’analisi ha rivelato che l’amicizia fa bene aiutando il mantenimento di una consapevolezza cognitiva in età avanzata. La ricerca ha rivelato che la buona memoria di questi anziani non dipende affatto dallo stile di vita o dal seguire una dieta sana ma dalle relazioni. Sì, proprio così!
Proprio il fatto di essere circondato da amici leali e sinceri, dediti ad aiutarsi, permette un vero benessere psicologico. Essi inoltre risultano avere un umore più alto di chi tanti amici non ne ha. Infine, è stata notata una notevole diminuzione del processo di invecchiamento fisico ma anche mnemonico!
Ma quindi: ci sono o no aspetti negativi dell’amicizia? Beh, proprio nessuno a dire il vero. Ad eccezione del fatto che l’amicizia va coltivata, va costruita ogni giorno e, certo, un po’ d’impegno questo lo richiede!
Esistono innumerevoli serie tv o film che decantano l’importanza di questo tema… Chi non si è commosso di fronte a scene di “How i met your mother” oppure “Frinds“? Ma anche i più recenti teen drama come Riverdale inpersonificano nella figura dei protagonisti, specie Archie Andrews e Jughead jones l’essenza del vero amico!
Non solo, per celebrare l’importanza di avere dei leali e fedeli amici è stata ideata una festa internazionale a suo nome… Infatti il 30 luglio, di ogni anno, ricorre la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Insomma è proprio vero, chi trova un amico trova un tesoro… ma anche la salute. Dunque, è ora di socializzare di più creando in modo altruistico in gruppo assieme agli altri!
Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/pic-nic-all-aperto-gruppo-persone-1208229/. Fonte foto interna: https://pixabay.com/it/photos/persone-donne-parlando-ridere-2567915/.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…