Sommario articolo
Molto spesso si cerca un’alternativa allo zucchero bianco, un ingrediente raffinato molto utilizzato, ma di cui andrebbe limitato il consumo.
Tuttavia, è spesso difficile scegliere quale dolcificante utilizzare perché non tutti sono così salutari come si pensa. Anzi, in alcuni casi, potrebbero essere ricchi di glucosio e fruttosio e quindi possono esporre comunque al rischio di obesità e patologie cardiovascolari.
Ecco quali sono i sostituti dello zucchero che, invece, possono essere considerati più sani.
Miele
Il miele è un prodotto completamente naturale realizzato dalle api che viene consumato fin dall’antichità. Non ci sono grandi differenze a livello calorico, dato che 100gr di miele corrispondono a circa 300 kcal, ma si tratta di un alimento che molte proprietà benefiche ed è un ottimo alleato per prevenire infezioni e infiammazioni.
Eritritolo
Contenuto in alimenti come fragole e melone, l’eritritolo viene estratto anche dai funghi ed è una delle migliori alternative allo zucchero. Infatti,non incide sul tasso glicemico, e quindi può essere consumato anche da chi soffre di diabete, ma ha anche un basso contenuto calorico che si attesta intorno allo 0,2 per 100 gr. Inoltre, l’eritritolo non arreca problemi ai denti.
Qui si possono trovare ulteriori informazioni sull’eritritolo e alcuni consigli su come utilizzarlo anche in cucina.
Stevia
Tra i sostituti dello zucchero, la stevia è sicuramente una delle più conosciute, almeno da qualche anno. Infatti, fino a poco tempo fa, questa pianta originaria del Sud America non era autorizzata per il consumo alimentare in Europa, ma veniva impiegata per la formulazione dei dentifrici e collutori. La stevia è molto apprezzata per l’assenza di calorie, per la capacità di non alterare la glicemia e di essere sicura per i denti, ma potrebbe dare un retrogusto amaro alle preparazioni.
Sciroppo d’acero
Anche lo sciroppo estratto da questo albero è un’ottima alternativa allo zucchero raffinato, ma solo se si acquista un prodotto realmente naturale e senza additivi: ecco perché è importante leggere bene l’etichetta prima di metterlo nel carrello. Lo sciroppo d’acero è ricco di numerosi componenti che hanno una spiccata azione antiossidante e antiinfiammatoria. Inoltre, si tratta di un alimento ricco di vitamine e minerali. Tuttavia, il suo potere dolcificante è inferiore a quello dello zucchero e, quindi, potrebbe essere facile esagerare con le quantità.
Xilitolo
Questo ingrediente viene utilizzato spesso per realizzare caramelle e gomme con pochissime calorie: infatti, lo xilitolo aiuta a migliorare la salute dei denti riducendo la carie. Questa alternativa allo zucchero è molto costosa e, mentre un tempo veniva ricavata solo dalla corteccia della betulla, attualmente si estrae anche dal legno e dagli scarti del mais. Lo xilitolo, chiamato appunto anche zucchero di betulla, ha meno calorie dello zucchero tradizionale, ma non agisce innalzando i livelli di glicemia. Un consumo eccessivo, però, potrebbe portare ad avere problemi gastrointestinali.
Sciroppo di riso
Lo sciroppo di riso viene preferito spesso dai vegani come alternativa al miele. Si tratta di un composto a base di glucosio e, quindi, indicato anche per coloro che non possono consumare il fruttosio. Lo sciroppo di riso, inoltre, è privo di glutine, ma ha un potere dolcificante minore rispetto allo zucchero.
“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”
Riproduzione riservata © 2024 - NB