Allenarsi con il cane è un ottimo modo per mantenersi in forma e allo stesso tempo divertirsi. Vediamo quali sono le attività e gli sport più indicati.

Allenarsi a volte può essere davvero noioso, soprattutto quando si è soli, lo sappiamo. Se, però, hai un amico a quattro zampe, non devi necessariamente costringere uno a due zampe a venire con te: fare sport con il cane è una delle cose più belle e stimolanti di sempre!

Ovviamente, bisogna scegliere l’attività giusta, che piaccia non solo a te, ma anche al tuo cane. Inoltre, è fondamentale iniziare ad allenarsi in modo graduale e senza fretta, soprattutto se il cane in questione è ancora cucciolo. I benefici sono tanti: la compagnia di un animale non solo rende l’allenamento più vario ed efficace, ma fa anche bene all’umore (mai sentito parlare di pet teraphy?). Vediamo, allora, quali sono i migliori sport da fare insieme.

Attività con il proprio cane: le migliori

allenarsi con il cane
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-cane-correre-natura-3656923/

Correre col cane. Correre con il cane al guinzaglio è un ottimo modo per mantenersi entrambi allenati! Attenzione, però: proprio come gli esseri umani, anche i cani hanno bisogno di un po’ di tempo per prendere il ritmo e non sforzare troppo cuore e muscoli. Iniziate alternando dieci minuti di camminata a cinque di corsa per venti minuti al giorno e poi con il passare delle settimane potrete aumentare le tempistiche della corsa e diminuire quelle della camminata, arrivando anche a quaranta minuti di allenamento in totale. Se vedi che il cane si affatica, lascialo riposare, non sforzarlo e ricordati sempre di farlo bere.

Passeggiata semplice. Se tu o il tuo cane o entrambi non potete correre, limitatevi a camminare a passo sostenuto ogni giorno con costanza. Basta mezz’ora per sentire i primi benefici.

Passeggiata con riporto. Un tipo di passeggiata più stimolante è quella con riporto: porta con te una pallina o un giocattolo e lancialo al tuo cane ogni tanto, mentre vi allenate. È un ottimo modo per farlo correre, senza che si sforzi troppo.

Canicross. Il canicross è uno sport poco conosciuto in Italia, che si ispira all’allenamento estivo per i cani da slitta. Consiste nel farsi trainare dal proprio cane, utilizzando un’apposita pettorina, legata da una corda alla cintura del padrone. Ovviamente, a correre non è solo il cane, ma anche il padrone!

Escursioni. Se vivi in montagna o in campagna, approfitta delle belle giornate per fare lunghe escursioni in compagnia del tuo cane.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-cane-correre-natura-3656923/

TAG:
fitness

ultimo aggiornamento: 23-10-2018


Yoga a cavallo: la disciplina che libera mente e corpo!

Strappo muscolare: i consigli della nonna per farlo guarire più in fretta