Allarme Codacons: grande aumento dei prezzi della pasta!

Allarme Codacons: da settembre potrebbe arrivare un grande aumento dei prezzi della pasta e del pane. La causa è la siccità che ha rovinato i raccolti. Le famiglie spenderanno 45 euro in più!

È stato lanciato un Allarme Codacons, le famiglie italiane potrebbero spendere 45 euro in più quest’anno, per acquistare la pasta e il pane. Il motivo di questo smisurato aumento del prezzo è la grande siccità che ha colpito i raccolti del grano.

Il clima troppo secco avrebbe rovinato il raccolto dei paesi produttori di grano e secondo i ricercatori le famiglie italiane saranno costrette a spendere molto di più per mangiare la tanto amata pasta.

Allarme Codacons: a settembre aumenterà il prezzo della pasta e del pane!

Gli italiani sanno bene che è davvero difficile rinunciare a pane e pasta. Ma purtroppo da settembre i prezzi di questi alimenti potrebbero davvero aumentare a dismisura. La causa sarebbero le alte temperature dell’estate, che hanno provocato una grande siccità, rovinando i raccolti dei maggiori produttori di grano.

L’allarme è stato lanciato da Codacons, secondo cui i prezzi subiranno un rincaro del 5% rispetto all’anno passato. Dunque le famiglie potrebbero spendere addirittura 45 euro in più.

Grano
Fonte foto: https://pixabay.com/it/grano-punta-cereali-campo-3524861/

Il presidente di Codacons, Carlo Rienzi, avrebbe spiegato che: “Il grano è alla base della nostra dieta: in Italia una famiglia media spende circa 76 euro al mese per pane e cereali, e il giro d’affari legato al solo pane raggiunge nel nostro Paese gli 8 miliardi di euro annui. Gli italiani consumano ogni anno in media 24 kg pro-capite di pasta e circa 60 kg di pane, focacce e pizze“. Da ciò si deduce che le scorte di grano, essendo limitate, avranno un costo maggiore.

Infatti le scorte sono state ridotte del 20% a causa della siccità e la possibilità di un aumento spropositato dei prezzi sarebbe da prendere in considerazione. Ma si può sempre provare a risparmiare facendo la pasta fatta in casa!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/grano-punta-cereali-campo-3524861/

ultimo aggiornamento: 30-08-2018

Giulia Sambinello

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures