Alimenti ricchi di fosforo: 6 che non dovrebbero mai mancare a tavola

Il fosforo è un minerale molto importante, che non dovrebbe mai mancare al nostro organismo. Vediamo quali sono gli alimenti che lo contengono.

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Il fosforo è un minerale fondamentale per il nostro organismo. È infatti il responsabile della mineralizzazione delle ossa e dei denti, stimola la contrazione muscolare, garantisce l’assorbimento dell’energia e delle vitamine, regola il ph del sangue e migliora la memoria.

Come accade con le vitamine e gli altri sali minerali, deve essere introdotto nell’organismo prima di tutto con l’alimentazione e poi, se questa non dovesse bastare, con integratori. Vediamo quali sono gli alimenti che contengono fosforo.

Alimenti ricchi di fosforo: quali sono

alimenti ricchi di fosforo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/fagioli-lenti-fagioli-di-quaglia-2014062/

1. Cereali. I cereali integrali sono gli alimenti più ricchi di fosforo. I migliori da questo punto di vista sono le germe di grano, l’orzo, il riso, la quinoa e l’amaranto.

2. Legumi. I fagioli, le lenticchie, i ceci, le fave e la soia sono fonte di fosforo, calcio e proteine. Per questo non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione, soprattutto se si segue una dieta vegana o vegetariana.

3. Frutta secca. Anacardi, pistacchi, mandorle e noci sono fonte di fosforo. Gli anacardi contengono anche calcio, ferro, magnesio e vitamina K; i pistacchi potassio, magnesio, zinco, calcio, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E; le mandorle calcio e le noci Omega 3. I pinoli, pur non essendo frutti, ma semi, hanno le stesse proprietà di mandorle e noci.

4. Semi di zucca e di girasole. Questi semi oleosi contengono fosforo, ferro e zinco. Possono essere mangiati da soli, dopo tostatura, oppure aggiunti ad insalate e altre pietanze.

5. Pesce. Il pesce (in particolare l’orata, la spigola e il merluzzo) oltre a contenere fosforo, è anche ricco di Omega 3.

6. Latte e derivati. Il latte e i latticini, come yogurt e formaggi, sono ricchi non solo di fosforo, ma anche di calcio, vitamina D e A, tutti elementi fondamentali per l’organismo.