Alimenti ricchi di calcio: 7 da introdurre nell’alimentazione

Dai latticini ai legumi, vediamo quali sono tutti gli alimenti ricchi di calcio e vitamina D, che dovremmo introdurre nella nostra alimentazione.

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Il calcio e la vitamina D sono fondamentali per la salute delle ossa e i cibi che li contengono non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

Una carenza di questi elementi, infatti, può causare dolori articolari, fragilità ossea e osteoporosi, soprattutto nelle donne oltre i 50 anni. Vediamo in quali alimenti si trova il calcio.

Quali sono gli alimenti che contengono calcio

alimenti ricchi di calcio
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/latte-di-soia-soia-organici-seme-2263942/

1. Latte e derivati. Il latte e i latticini sono ricchi di calcio. Un solo bicchiere di latte, infatti, ne contiene circa 300 mg. Il latte scremato, a differenza di quanto molti pensano, non ne contiene di meno ed è anzi da preferire a quello intero, ricco di grassi. I formaggi migliori, invece, sono quelli stagionati.

2. Alghe. Le alghe sono alimenti ricchi di calcio e vitamina D. Nella nostra cucina non sono molto usate, mentre sono fondamentali in quella giapponese. La varietà più ricca di sali minerali è l’alga kombu, che può essere consumata sia fresca che essiccata.

3. Uova. Il tuorlo d’uovo è ricco vitamina D, calcio, altri sali minerali e proteine. In realtà, la parte che contiene più calcio è il guscio, che ovviamente non è commestibile.

4. Spezie e aromi. Le spezie e gli aromi sono fonte di sali minerali, soprattutto il rosmarino e il pepe, che andrebbero usati in cucina per sostituire il sale, del tutto o in parte.

5. Verdure a foglia verde. Gli spinaci, le cime di rapa, i broccoli e i broccoletti sono ricchi di sali minerali, in particolare di ferro e calcio. Per questo sono ottimi per sostituire la carne nelle diete vegetariane e vegane.

6. Legumi. Anche i legumi sono perfetti per sostituire la carne. In particolare, quelli più ricchi di calcio sono i fagioli, le lenticchie e i fagioli di soia.

7. Frutta secca. La frutta secca contiene più calcio rispetto alla stessa varietà fresca (ad esempio le albicocche essiccate ne contengono di più di quelle fresche). Anche mandorle, nocciole e noci sono preziose fonti di minerali e vitamine.