Seguire una dieta sana, oltre ad avere importanti benefici sulla salute, può contribuire a prevenire il cancro. Scopriamo quali sono gli alimenti più efficaci.

Capita spesso di chiedersi se esistono dei modi per contrastare o prevenire il cancro. Questa malattia, molto comune, è infatti tra le più temute che ci siano. Sebbene le cause siano ancora quasi del tutto ignote, è sempre più risaputo che un corretto stile di vita e una sana alimentazione possono cambiare le cose. Come avviene per l’ipertensione, il diabete di tipo 1 e 2 e altre malattie, ci sono infatti alcuni cibi che sembrano avere la capacità di contrastare l’insorgere delle cellule tumorali. Scegliere quelli giusti, può quindi aiutare a vivere meglio e a giocare tutte le carte possibili per cercare di tenere lontano sia il cancro che altre malattie.

Alimenti adatti a prevenire il cancro

Un’alimentazione sana e uno stile di vita attivo sono le prime armi per difendere la salute e per evitare l’insorgere di malattie anche gravi. Nel caso del cancro, gli alimenti che si rivelano utili nella lotta contro il cancro sono diversi. Scopriamo quali sono i principali.

donna dieta
donna dieta

I cibi che oltre a far bene alla salute, si rivelano utili per prevenire o constrastare il cancro mentre lo si sta curando, sono davvero tanti. Tra i più importanti, spicca senza alcun dubbio il pomodoro che è ricco di licopene, un composto attivo che riduce l’incidenza del cancro. In particolare della prostata, ai polmoni e al tubo digerente.

Un’altro ingrediente che in molti conoscono già come salutare è invece la curcuma. Spezia ideale per ostacolare molte malattie perché, oltre ad essere un anti-tumorale, è anche anti-infiammatoria, epatoprotettiva, antiossidante, e così via. È dimostrato che la curcuma è ideale per prevenire il cancro alle ovaie, al seno, al fegato e allo stomaco.

Il grano può favorire la prevenzione del cancro al pancreas, allo stomaco, al seno e del colon. I suoi componenti accelerano il transito intestinale e aiutano a eliminare le sostanze cancerogene che possono essere presenti nel tratto digestivo. Questo, però, dovrà essere di tipo integrale in quanto ricco di fibre. Anche la segale è considerata un alimento prezioso ed in grado di aiutare a prevenire il cancro.

Andando ai super cibi, lo zenzero è altamente raccomandato soprattutto per le malattie alla prostata e al seno, poiché ha proprietà e benefici anti-infiammatori. Inoltre si tratta di un rizoma che ha la capacità di disinfiammare e di stimolare il metabolismo.

Un altri cibo prezioso è senza alcun dubbio il broccolo che possiede sulforafano che è un componente scientificamente riconosciuto come un agente chemio protettivo contro il cancro. Ad esso si aggiungono le verdure a foglia verde come gli spinaci, la verza e il cavolo che hanno sostanze come la luteina e la zeaxantina che riducono il rischio di insorgenza di tumore al seno.

Anche l’aglio è perfetto per contrastare il tumore e con esso, più in generale, tutti i cibi con vitamina C ed E. Questi andranno quindi integrati al meglio nell’alimentazione di tutti i giorni.

È bene inoltre ricordare che in tutti i casi dei cibi che richiedono cottura, il consiglio è quello di preferire quelle al vapore o che non siano troppo lunghe. Quanti ai condimenti, invece, l’olio è ricco di antiossidanti e di fitonutrienti. Questi sono fondamentali per evitare l’ossidazione e la formazione di radicali liberi che causano l’insorgenza di tumori.

E poi, non vanno dimenticati i fagioli, che oltre alle fibre vantano un alto contenuto di fibre e omega 3, indispensabili per aiutare nella lotta contro il cancro e, ancor di più, nella prevenzione. Ovviamente, anche altri legumi si rivelano utili e più che mai idonei per la buona salute.

Le bevande per prevenire il cancro

Anche le bevande possono rivelarsi una manna dal cielo nella lotta contro il cancro. Un buon esempio è il succo di aloe vera che è perfetto per attaccare e prevenire, specialmente, la fase incipiente del cancro dei polmoni e del pancreas. Inoltre, ha anche un grande effetto positivo sul sistema immunitario e, in genrale, fa bene alla salute.

Il vino rosso contiene polifenoli e resveratrolo. Questi sono ottimi alleati per combattere le cellule tumorali e prevenirne l’insorgere. Ovviamente andrà consumato sempre con moderazione. Un bicchiere al giorno, sarà infatti più che sufficiente per dare il suo contributo.

Seguendo un’alimentazione sana e incentrata al benessere è sicuramente il miglior modo (insieme al mantenimento di uno stile di vita sano) per prevenire o curare il cancro. In questo modo, infatti, sarà possibile godere al meglio di un organismo più forte e per questo in grado di tenere lontana la malattia. In caso questa sia già presente, la giusta alimentazione potrà invece mantenere l’organismo in forze ed in grado di reagire al meglio durante le cure.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

alimenti

ultimo aggiornamento: 04-02-2023


Cibi antidepressivi: quali sono e perché funzionano

Crostacei in gravidanza: si possono mangiare o comportano dei rischi?