Seguire una dieta sana, oltre ad avere importanti benefici sulla salute, contribuisce a rallentare o a prevenire il cancro, scopriamo quali sono gli alimenti più efficaci.

Esistono in natura alcuni alimenti che possono aiutare a prevenire il cancro? Una malattia che purtroppo, oggigiorno è molto comune. Come per l’ipertensione o il raffreddore, alcuni cibi contrastano l’insorgere di cellule tumorali, ma non esistono uno o più alimenti dai “poteri soprannaturali”. Tuttavia una dieta corretta può aiutare nella prevenzione e aiutare a instaurare uno stile di vita più sano.

Alimenti adatti a prevenire il cancro

Un’alimentazione sana e uno stile di vita attivo sono le prime armi per difendere la salute e per evitare malattie. Ecco alcuni alimenti che aiutano il corpo a prevenire il cancro.

alimenti per prevenire il cancro
Fonte foto: https://pixabay.com/it/broccolo-cibo-fresco-verde-sano-1239167/

Il pomodoro contiene licopene, un composto attivo che riduce l’incidenza del cancro. In particolare della prostata, ai polmoni e al tubo digerente.

Sicuramente molti di voi già sanno che la curcuma è l’ideale per ostacolare molte malattie perché, oltre ad essere un anti-tumorale, è anche anti-infiammatoria, epatoprotettiva, antiossidante, e così via. È dimostrato che la curcuma è ideale per prevenire il cancro alle ovaia, al seno, al fegato e allo stomaco.

Il grano può favorire la prevenzione del cancro al pancreas, allo stomaco, al seno e del colon. I suoi componenti accelerano il transito intestinale e aiutano a eliminare le sostanze cancerogene che possono essere presenti nel tratto digestivo. Il consiglio è di consumare periodicamente pane ricco di fibre e cereali integrali, come la segale.

Lo zenzero è altamente raccomandato soprattutto per le malattie alla prostata e al seno, poiché ha proprietà e benefici anti-infiammatori.

Il broccolo possiede sulforafano che è un componente scientificamente riconosciuto come un agente chemo protettivo contro il cancro. E poi ci sono le verdure a foglia verde come gli spinaci, la verza e il cavolo che hanno sostanze come la luteina e la zeaxantina che riducono il rischio di insorgenza di tumore al seno.

Da preferire per le cotture e i condimenti, l’olio è ricco di antiossidanti e di fitonutrienti. Che sono fondamentali per evitare l’ossidazione e la formazione di radicali liberi che causano l’insorgenza di tumori.

Infine i fagioli perché hanno un alto contenuto di fibre e omega 3, che impedisce al brutto male di crescere prima che si espanda.

Le bevande per prevenire il cancro

Il succo di aloe vera è perfetto per attaccare e prevenire, specialmente, la fase incipiente del cancro dei polmoni e del pancreas. Inoltre, ha anche un grande effetto positivo sul sistema immunitario.

Il vino rosso contiene polifenoli e resveratrolo. Questi sono ottimi alleati per combattere le cellule tumorali e prevenirne l’insorgere.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/broccolo-cibo-fresco-verde-sano-1239167/

TAG:
alimenti

ultimo aggiornamento: 22-03-2019


Gli snack di verdure sono più salutari delle patatine in busta?

Dieta Carb Cycling: dimagrire mangiando i carboidrati!