Lunch box agli agretti: come mangiarli e le ricette migliori

Idee per preparare un lunch box sano e nutriente con gli agretti cotti o crudi: frittate, insalate e piatti unici ricchi di vitamine e sali minerali.

Gli agretti, conosciuti anche con il nome di barba di frate o senape dei monaci, sono delle verdure ricchissime di acqua, vitamine e sali minerali. La forma ricorda l’erba cipollina, ma il sapore è acidulo. Per questo motivo si consiglia di mangiarli cotti se non si è abituati a questi sapori così forti. Queste verdure si prestano a molte ricette, come ad esempio, insalate, frittate, primi e secondi piatti. Per un pranzo fuori casa potete preparare un lunch box ricco e salutare a base di agretti con verdure, legumi e carne e molto altro. Ecco alcune idee per un pasto veloce, sano e nutriente.

agretti
https://pixabay.com/it/salsola-barba-di-frate-agretti-2521827/

Agretti in insalata: tante idee sfiziose per un pasto sano e veloce

L’insalata di agretti è un’ottima alternativa sana e gustosa al classico panino per una pausa pranzo. Potete utilizzare gli agretti in insalata crudi e aggiungere i vostri ingredienti preferiti. Provate, ad esempio, ad aggiungerli a del pollo alla griglia con pomodorini, il succo di mezzo limone, olio di oliva e un mix di semi. Accompagnate l’insalata con del pane integrale o ai cereali per un pasto completo e con poche calorie.

Per un’alternativa completamente vegetariana e vegana potete aggiungere legumi, come ad esempio fagiolini, carciofi o fave. Rendete l’insalata più ricca con altri vegetali come ad esempio un po’ di rucola, indivia e radicchio.

Secondi e contorni salutari con l’aggiunta di uova e altre verdure

Se non amate i piatti freddi provate a far saltare o lessare gli agretti e aggiungete patate bollite, gamberetti e fagiolini. Questo pasto sarà perfetto se mangiato tiepido, quindi è ideale per il lunch box.

Per un contorno o un secondo aggiungete l’uovo in camicia. Dopo aver pulito con cura gli agretti lessateli al dente in acqua salata. Fate poi cuocere le uova in camicia con un cucchiaio di aceto e mettete i due ingredienti insieme in un unico contenitore aggiungendo sale e olio a piacere.

Da provare con l’uovo anche gli agretti con la frittata. Dopo averli saltati per dieci minuti potete aggiungere del parmigiano per rendere la frittata ancora più gustosa.

Per un contorno veloce fate saltare gli agretti in padella con un filo di olio e aggiungete a fine cottura pomodorini freschi, sale e pepe.

Queste verdure, essendo molto ricche di acqua fanno molto bene alla circolazione e aiutano a contrastare la cellulite. Aggiungetele, dunque, sempre nel vostro lunch box quando potete per fare un pieno di vitamine e sali minerali e vivere meglio!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/salsola-barba-di-frate-agretti-2521827/

ultimo aggiornamento: 12-04-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures