Acqua di riso sulla pelle e sui capelli: a cosa serve e quali sono i benefici

Acqua di riso: perché è importante per i capelli e per il viso

Perfetta per combattere l’acne e per migliorare lo stato di salute della pelle e dei capelli: ecco quali sono i benefici dell’acqua di riso!

L’acqua di riso è diventata molto importante in campo beauty: può essere utilizzata per alcuni trattamenti di bellezza dedicati al viso e ai capelli. Non tutti lo sanno, ma è ricca di proprietà ed è in grado di donare numerosi benefici alla pelle e alla chioma. Utilizzata dalle donne di Giappone e in Cina secoli e secoli fa, è ancora oggi un trattamento beauty ancora molto diffuso… Scopriamo di più!

I benefici dell’acqua di riso per capelli e viso

L’acqua di riso si ottiene in modo molto semplice: infatti, equivale proprio all’acqua di cottura in cui viene cotto il cereale. Tutto quello che bisogna fare è filtrare l’acqua e conservarla in frigorifero per massimo 3 giorni. Nel frattempo, possiamo utilizzarla per alcuni trattamenti di bellezza…

Riso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/riso-riso-bianco-corea-cibo-3997767/

-Contro l’acne. Utilizzare l’acqua di questo cereale come tonico può tornare molto utile a tutte quelle persone che soffrono di acne. Ha proprietà antinfiammatorie e astringenti e, per tale motivo, può aiutare anche a restringere i pori dilatati.

-Lenisce. Una pelle danneggiata caratterizzata da lesioni, da secchezza o da irritazioni, può migliorare con l’aiuto dell’acqua contenente l’amido di riso. Lo ha provato anche un vecchio studio pubblicato in Acta Dermato Venereologica nel 2002.

-Rende la pelle morbida e sana. Se applicata sul viso ogni giorno, l’acqua può rendere la pelle morbida e idratata. Ha anche proprietà antiossidanti, motivo per cui riduce il rischio di invecchiamento precoce cutaneo.

-Migliora lo stato di salute dei capelli. Un vero toccasana non solo per la pelle, ma anche per i capelli. Lavare i capelli con l’acqua di riso, al posto dell’acqua normale, significa rendere la propria chioma più morbida, più forte e, soprattutto, più sana!

Lo dimostra anche uno studio scientifico pubblicato sull’International Journal of Cosmetic Science nel 2010: i ricercatori hanno constatato che le donne giapponesi utilizzano da secoli l’acqua di riso per lavarsi i capelli. Questo spiega perché in Giappone le donne possono vantare una chioma meravigliosa!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/riso-riso-bianco-corea-cibo-3997767/

ultimo aggiornamento: 09-04-2019