FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bottiglia-acqua-minerale-2032980/
Sommario articolo
Ultimamente si sente spesso parlare di acqua alcalina, presentata come un valido rimedio naturale per prevenire l’eccessiva acidosi dell’organismo e le malattie che a essa sarebbero collegate, come il cancro, l’osteoporosi, l’ipertensione, il diabete e l’ulcera.
Secondo i sostenitori della dieta alcalina, l’alimentazione occidentale contemporanea sarebbe troppo ricca di alimenti acidi, che abbasserebbero il pH fisiologico. Per riequilibrarlo, oltre a consumare cibi dal pH basico, bisognerebbe bere acqua alcalina ionizzata. Ma è vero tutto questo? Approfondiamo!
L’acqua alcalina è un’acqua dal pH superiore al 7.0. Non è possibile acquistare acqua alcalina in bottiglia, perché tutte le acque imbottigliate presenti in commercio devono avere per legge un pH compreso tra il 6.5 e il 9.5, per garantire una composizione chimica equilibrata e pure microbiologicamente.
Per ottenere l’acqua ionizzata bisogna ricorrere ad appositi apparecchi, come quelli prodotti da AlkaSystem e Meglioinsalute, che come riportato su Altro Consumo, hanno ricevuto una multa per pratica commerciale scorretta. Questi apparecchi espongono l’acqua a una corrente a basso voltaggio, che viene fatta passare in due elettroliti di titanio, rivestiti di platino, i quali vengono immersi nell’acqua. In questo modo vengono prodotti due tipi di acqua, espulsi dall’apparecchio separatamente: quella alcalina ionizzata, destinata al consumo alimentare, e quella acida, da usare solo per la detersione.
Secondo il Dottor Robert O. Young, la dieta alcalina, e quindi anche l’acqua, sarebbero in grado di prevenire l’acidosi e quindi le patologie a essa dovuta, quali tumori, problemi cardiocircolatori, osteoporosi, diabete e ipertensione. Il Dottor Young, però, nel 2014 è stato arrestato per truffa, esercizio medico abusivo e altri pesanti capi d’imputazione. Le sue teorie, insomma, sarebbero prive di fondamenti scientifici.
A confermarlo è anche il fatto che l’acqua non può in alcun modo modificare il pH del sangue, perché quando entra a contatto con lo stomaco, viene neutralizzata dal suo pH acido. Inoltre, l’equilibrio acido-base dell’organismo, in condizioni normali, si mantiene costantemente in condizioni di leggera alcalinità, con un pH compreso tra 7.35 e 7.45.
Variazioni del pH sanguigno si hanno solo in caso di patologie renali, diabete gravi, terapie farmacologiche e diete estreme, come quella chetogenica. Queste variazioni devono essere evitate, perché compromettono gravemente la salute e, in casi estremi, possono essere addirittura letali. Insomma, bere acqua alcalina non sembra avere i tanto decantati benefici.
Per quanto non abbia benefici, l’acqua ionizzata non ha nemmeno grandi effetti collaterali, visto che non è in grado di alterare il pH del sangue.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bottiglia-acqua-minerale-2032980/
Rendi il tuo giardino davvero unico con queste componenti di arredo specifiche: il tutto sarà…
Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Con queste componenti di arredo…
Una bevanda comune che molti di noi consumano quotidianamente, potrebbe rivelarsi un potente alleato nella…
Se hai questi pacchi di pasta, non consumarli. Si tratta di un lotto di pasta…
Con un po’ di cura e attenzione, è possibile mantenere i nostri capi in perfette…
In realtà è una delle funzioni fisiologiche fra le più importanti che compiamo durante l’intera…