Abbigliamento sportivo: le regole d’oro per un bucato perfetto

Quando si fa il bucato con l’abbigliamento sportivo quali sono i passaggi da seguire? Ecco alcuni preziosi consigli per lavare al meglio i tuoi capi da palestra

Lavare l’abbigliamento sportivo in maniera molto semplice, senza alcun tipo di ostacolo di sorta è possibile. Sia che si tratti di uno sportivo occasionale, sia nel caso di atleti professionisti, è molto importante indossare un giusto abbigliamento per svolgere la propria attività preferita.

I capi tecnici sono fondamentali per la pratica sportiva

I capi tecnici sono fondamentali per la pratica sportiva perchè assorbono il sudore, ma non si inzuppano come succede in quelli in cotone e se vi vorrete fermare dopo una corsetta ad ammirare il panorama potrete farlo senza congelare. Ma come lavarli in modo corretto?

1. Lava i tuoi leggings dopo ogni allenamento:E’ bene lavarli dopo ogni allenamento, perché i batteri che causano il cattivo odore possono ostruire i pori e favorire le infezioni.

2. C’è un motivo se esistono le istruzioni per il lavaggio: Se hai infeltrito un maglione di lana o lavato per sbaglio una giacca di seta nella lavatrice, ti sarai pentita di non aver letto l’etichetta con le indicazioni di lavaggio. Secondo Chung, ogni capo sportivo è composto da differenti tessuti che richiedono un lavaggio dedicato. Il suggerimento per lavare l’abbigliamento tecnico è di usare acqua fredda e non pensare nemmeno lontanamente di usare l’asciugatrice.

3. Scordati l’ammorbidente: Ammorbidente, smacchianti e profumi non sono da prendere in considerazione perché lasciano residui bianchi sui tuoi leggings, specie sui tessuti tecnici. Ciò è dovuto alle sostanze chimiche che rimangono intrappolate tra le fibre del tessuto. In definitiva, è molto meglio un buon lavaggio con il classico detersivo.

4. Separa i colori: Rosa fluo, blu elettrico, viola scuro: i capi sportivi sono disponibili in un vero arcobaleno di colori eclettici, ma quando si tratta di lavarli, separa i colori. Inoltre, se possibile, qualsiasi capo con una zip (leggings e reggiseni sportivi) dovrebbero essere lavati in un sacchetto salvabiancheria.

5. Elimina gli odori con l’aceto bianco: Se hai indossato un top appena lavato e ti sembra che puzzi ancora, non preoccuparti, non è colpa tua. A volte i capi tecnici trattengono gli odori. La soluzione? Prima di lavarli in lavatrice immergili in una bacinella d’acqua fredda e aggiungi mezzo bicchiere di aceto bianco per 15-30 minuti.

Licia De Pasquale

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

6 ore ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

10 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

11 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago