Complice il periodo di quarantena, la platea di persone che praticano attività sportiva in casa è per forza di cose aumentata e con essa l’esigenza di avere l’attrezzatura giusta per potersi allenare al meglio.

Non conta tanto dove si pratica lo sport, quanto il come e qui entra in ballo l’importanza di avere l’abbigliamento corretto, che garantisca il massimo del comfort e non sia d’intralcio ai movimenti. Ecco qualche spunto per appassionati e neofiti dello sport a casa.

I consigli per scegliere l’outfit più adatto

L’attività fisica fatta in casa richiede degli accorgimenti nell’abbigliamento al pari di quella svolta in palestra. Se è vero che dentro casa ci vedono al massimo il partner e i familiari, è altrettanto vero che sentirsi bene quando si fa sport è importante in ogni luogo.

Sentirsi belle e soprattutto comode è un requisito essenziale anche per l’abbigliamento da home fitness. Quindi sono banditi gli indumenti troppo stretti che vincolano i movimenti. Per la parte top sono preferibili canotte e t-shirt di tessuti naturali come il cotone opppure materiali tecnici, studiati per non lasciare l’addome e la schiena bagnati.

Un paio di leggings sono perfetti per pilates e yoga, ma anche i pantaloni della tuta vanno bene. Le scarpe sono fondamentali e devono essere scelte in base all’attività fisica praticata. Ad esempio, per gli esercizi aerobici e cardio le calzature da ginnastica più adatte sono leggere e ammortizzate.

Sono molti i negozi online dove trovare una vasta selezione di scarpe sportive e di sneakers per ogni esigenza, adatte a passeggiate, jogging o fitness al chiuso. Un’ultima cosa: un look sportivo che si rispetti non può dirsi completo senza un intimo adeguato, che prevede un reggiseno sportivo, quindi con spalline larghe, realizzato in cotone o materiale tecnico, degli slip comodi e un paio di calzini traspiranti in cotone.

Allenamento a casa
Allenamento a casa

I look da cui prendere ispirazione

Le top model e le influencer sono pioniere dell’home fitness e attraverso i loro profili Instagram possiamo prendere spunto per i nostri look sportivi. Ad esempio, le modelle Jasmine Tookes e Josephine Skriver condividono l’account Instagram Joja, dove postano gli esercizi che fanno casa dandoci anche la possibilità di sbirciare gli outfit sportivi che indossano.

Uno dei più ricorrenti è costituito dall’abbinamento di reggiseno sportivo e leggings, perfetto per attività come ginnastica e yoga. Serve un fisico scultoreo per esibire questo look in palestra, ma dentro le mura domestiche è alla portata di tutte. La tuta in cotone è un outfit indossato da Bella Hadid ma anche da Chiara Ferragni, è comoda per trascorrere le giornate sul divano ma anche per qualche esercizio di ginnastica, come una bella camminata sul tapis roulant, se lo avete.

Una variante della tuta in cotone si ottiene abbinando un paio di pantaloni della tuta in acetato ad una t-shirt, come ha fatto la modella statunitense Sofia Richie. Canotta e shorts, o pantaloncini modello ciclista, sono invece perfetti per gli allenamenti più intensi.

Vedrete che dotarvi del giusto outift per praticare l’attività fisica all’interno delle mura domestiche vi darà non poche soddisfazioni e vi spronerà ad allenarvi con rinnovato entusiasmo.


Non riesci a riconoscere le persone? Forse soffri di prosopagnosia

Croste o ferite sul cuoio capelluto? Scopri cause e rimedi