
Riprenderà mercoledì 26 marzo 2025 la seconda edizione di “A scuola con gusto”, un’iniziativa promossa dal CAAR – Centro Agro Alimentare Riminese, che ha come obiettivo quello di educare i bambini delle scuole primarie della zona a una corretta alimentazione. Dopo il successo ottenuto nella prima edizione, quest’anno il programma coinvolgerà oltre 160 alunni attraverso un percorso ricco di giochi, laboratori e attività didattiche.
L’inaugurazione dell’evento avrà luogo alla presenza della vicesindaca di Rimini, Chiara Bellini, dell’assessora all’Agricoltura, Francesca Mattei, e della referente per la refezione scolastica, Rossana Salimbeni. Gli studenti parteciperanno a esperienze pratiche guidate dalla biologa nutrizionista Sofia Canini, insieme ai docenti e agli studenti dello IAL Riccione – Scuola Alberghiera e di Ristorazione, diretta da Paola Frontini.
Laboratori educativi e pratici
I laboratori previsti si concentreranno su temi come la stagionalità, la territorialità, i valori nutrizionali e le porzioni corrette. Saranno proposte anche semplici ricette a base di frutta e verdura, con l’intento di incoraggiare l’adozione di buone pratiche alimentari tra i più giovani. L’iniziativa mira a diffondere una cultura alimentare sana, con effetti positivi che si estenderanno anche alle famiglie degli alunni coinvolti.
Cinzia Furiati, direttore del CAAR, ha dichiarato: “Dopo i numerosi feedback positivi ricevuti lo scorso anno, abbiamo deciso non solo di riproporre il progetto, ma anche di ampliarne la portata. Quest’anno saranno oltre 160 i bambini partecipanti. Vogliamo che queste esperienze rimangano impresse nella loro memoria e contribuiscano a una maggiore consapevolezza alimentare, soprattutto in un contesto in cui i disturbi del comportamento alimentare sono in aumento. Per questo motivo, alla giornata inaugurale parteciperà anche la Comunità di San Patrignano.”
Sostenitori e scuole partecipanti
Il progetto “A scuola con gusto” è supportato da diversi partner, tra cui Romagna Banca BCC, Cooperativa Co.F.Mo., Orsero, Pink Lady, Marlene e Dole. Le scuole primarie coinvolte in questa edizione sono “Madre Teresa di Calcutta” (IC Alighieri), “Fellini” e “Decio Raggi”. Attraverso questa iniziativa, il CAAR intende non solo educare i più giovani, ma anche sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza di una dieta equilibrata e sana.