Sommario articolo
Vediamo come eliminare le occhiaie una volta per tutte, con l’aiuto di impacchi naturali e antichi rimedi della nonna.
Se per coprire le occhiaie con il trucco si ha bisogno spesso di correttori e fondotinta specifici, per eliminarle alla base si può anche ricorrere a dei trattamenti naturali e meno invasivi. Molto spesso si tratta di “rimedi della nonna”, impacchi rilassanti e rinfrescanti che aiutano a ridurre gli non estetici cerchi neri. Nella maggior parte dei casi, si tratta di impacchi con ingredienti che tutti abbiamo in casa, come la camomilla e il latte, economici e privi di effetti collaterali. Vediamo meglio come eliminare le occhiaie in modo naturale!
Come togliere le occhiaie: i rimedi della nonna
– Infuso di camomilla. La camomilla ha proprietà lenitive e decongestionanti. Fate un infuso molto concentrato (due cucchiai di capolini o due bustine per una tazza d’acqua), lasciatelo raffreddare e poi usatelo per bagnare dei dischetti di cotone, da tenere sugli occhi per una decina di minuti.
– Bustine di tè. Anche il tè è decongestionante, soprattutto quello verde. Dopo aver utilizzato le bustine per fare un infuso, mettetele in frigorifero per qualche minuto e poi usatele sugli occhi, come un impacco.
– Patate. Tagliate una patata a fettine, avvolgetele in una garza e mettetele sugli occhi. Tenete l’impacco in posa per circa venti minuti.
– Cetrioli. Le fettine di cetriolo sono forse il rimedio contro le occhiaie più famoso. Conservate il cetriolo in frigorifero, poi tagliatelo a fettine e tenete quest’ultime in posa sugli occhi per una decina di minuti.
– Latte. Il latte freddo è decongestionante e idratante. Bagnate nel latte due dischetti di cotone, strizzateli leggermente e metteteli sugli occhi per qualche minuto.
– Acqua di rose e fiordaliso. L’acqua di rose e quella di fiordaliso sono ottime non solo per sgonfiare le borse, ma anche per lenire gli occhi gonfi. Usatele insieme o singolarmente per bagnare due dischetti di cotone, da mettere sugli occhi.
– Cucchiaini freddi. Il rimedio della nonna più efficace per schiarire le occhiaie e sgonfiare le occhiaie è mettere dei cucchiaini freddi sotto gli occhi. Lasciateli in frigo per una notte intera e usateli al mattino.
Come ridurre le occhiaie e a cosa prestare attenzione
Certo, non si può avere la certezza che con questi rimedi naturali e fai da te si possono togliere completamente le occhiaie, come anche per altre soluzione non naturali. Per pensare di eliminarle o ridurle si deve adottare contemporaneamente uno stile di vista sano e un’alimentazione corretta.
In particolare, ecco quali sono gli accorgimenti da adottare e a cosa prestare attenzione:
– Dormire tanto. Ovviamente per non fare comparire le occhiaie bisogna dormire molto, sulle 7/8 ore a notte, per avere il proprio corpo riposato.
– Dormire con la testa leggermente rialzata. Per evitare un ristagno di sangue proprio sull’area inferiore degli occhi, un piccolo accorgimento è quello di munirsi di un cuscino (o anche due) che permetta alla testa di rimanere rialzata.
– Detergere. È importante passare quotidianamente e delicatamente la parte interessata sotto gli occhi con dei prodotti detergenti.
– Crema occhi. Passare spesso una crema indicata per il contorno occhi darà la perfetta idratazione. Così come la protezione solare quando si è esposti al sole.
– Mantenere un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti, come la vitamina C.
– Evitare il fumo e lo stress. Questi due fattori possono fare la differenza per ridurre o eliminare le occhiaie.
Riproduzione riservata © 2024 - NB