Il limone sui capelli aiuta a combattere diverse problematiche: dalla chioma grassa alla forfora, passando per la caduta.

Tutti conoscono il limone come alleato dell’organismo e della pelle, ma pochi sanno che può essere utilizzato anche per la cura dei capelli. Dalla forfora alla caduta, passando per le schiariture naturali: questo agrume può davvero fare la differenza nell’hair routine. Vediamo quali sono i trattamenti più efficaci.

Limone sui capelli: i benefici

Il limone non apporta benefici solo all’organismo, ma anche alla pelle e ai capelli. Frutto dell’albero Citrus Limon, appartenente alla famiglia delle Rutaceae, è ricco di vitamina C, acido folico e sali minerali. Per quel che riguarda la chioma, l’agrume dona benessere e lucentezza. Il suo primo uso, forse anche quello più conosciuto, è come schiarente 100% naturale. Per avere riflessi più chiari non si deve fare altro che fare impacchi con il succo di limone filtrato. Questo trattamento, tra l’altro, è valido anche per combattere la forfora e la caduta dei capelli.

Se, invece, volete ottenere una chioma lucente e liscia, fate un mix di succo di limone e acqua. Applicate con massaggi circolari sul cuoio capelluto precedentemente lavato e lasciate in posa dieci minuti. Trascorso questo tempo, risciacquate con acqua fredda e procedete con la piega. Questo trattamento, inoltre, aiuta a proteggere i capelli dai danni dell’inquinamento e combatte la cute grassa.

Limone
Limone

Limone sui capelli: una vera e propria coccola

Se avete la chioma particolarmente rovinata, potete procedere con un trattamento strong. Mescolate una tazza di succo di limone con un’altra di acqua di cocco. Applicate il tutto sulla chioma e lasciate in posa 15 minuti. Risciacquate e procedete con la piega. Questa maschera, che è anche un ottimo anti crespo, può essere ripetuta una volta a settimana. Ricordate, però, che non va mai fatta troppo spesso perché si rischia di seccare le punte.

Un altro uso per i capelli vede come ingredienti il succo di limone, l’olio di oliva, l’olio di cocco e il miele. Questo composto va usato sulla chioma perfettamente asciutta e lasciato agire per dieci minuti. Trascorso il tempo di posa, si può procedere con il classico shampoo. Un’altra ricetta dalle tante proprietà benefiche? Mescolate 5 ml di olio di jojoba, 5 ml di olio di lino, 5 ml di olio essenziale di lavanda e 5 ml di succo di limone. Applicate con massaggi circolari sulla cute e lasciate agire 20 minuti. Infine, shampoo, piega e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 29-11-2022


Depilazione donne: come ottenere un risultato perfetto

Trattamenti anti-age: a che età iniziare a utilizzarli?