La dermatite seborroica è un’infiammazione che colpisce principalmente il cuoio capelluto: scopriamo come si presenta, quali sono le possibili cause e i rimedi.

La dermatite seborroica è una condizione abbastanza comune che colpisce principalmente il cuoio capelluto (ma non solo). Al pari di altre varianti della dermatite, questa è caratterizzata da rossore e prurito causati da un’infiammazione che sta alla base e che può essere provocata da diverse problematiche.
Questa condizione è spesso confusa con la forfora a causa della loro similarità. Tuttavia, si tratta di due disturbi completamente differenti. Oggi, quindi, andremo a scoprire come si manifesta, quali sono le possibili cause e come combatterla.

Dermatite seborroica, come si presenta?

La dermatite seborroica è causata da un fungo parassita, il Malassezia furfur, che predilige il cuoio capelluto in quanto ricco di ghiandole sebacee. La presenza di questo parassita porta la pelle a infiammarsi e irritarsi. Come risultato, chi soffre di questo disturbo, avvertirà del prurito mentre la zona interessata si arrosserà.

Dermatite seborroica
Dermatite seborroica

Solitamente, la zona arrossata viene coperta da squame untuose, che in realtà sono cellule della pelle morte a seguito dell’azione del fungo. Queste presentano un colore giallastro e in alcuni casi possono staccarsi da sole, restando incastrate nei capelli. Per questo motivo, la dermatite seborroica è molto simile alla forfora che può essere combattuta con diversi metodi naturali) e che tuttavia risulta di un colore più tendente al bianco.

Cause dell’infiammazione al cuoio capelluto

Le cause che portano allo sviluppo della dermatite seborroica sono incerte. Questa incertezza è comune a tutti i tipi di dermatite. Tuttavia, esistono alcuni fattori che sono sospettati di poter provocare questa particolare condizione.

Come affermato in precedenza, questo disturbo è causato da un fungo parassita, il Malassezia furfur. Ma cosa porta questo fungo a colonizzare il nostro cuoio capelluto? Il primo sospetto risiede negli squilibri ormonali, che potrebbero essere stati accentuati da un cambio di stagione. Altre possibili cause potrebbero inoltre essere uso di farmaci particolari, stress o fattori genetici. Secondo alcuni studi, anche l’allergia al nichel e altre forme di infiammazione sottostante potrebbero essere la causa dello sviluppo di questa forma di dermatite.

Come curare la dermatite seborroica

Soffrire di dermatite seborroica non è affatto piacevole. Per questo motivo, sono nati molti shampoo o prodotti per capelli contenenti principi attivi che inibiscono la crescita e la proliferazione del parassita responsabile del disturbo.
Sotto consiglio medico, è possibile assumere anche dei farmaci antimicotici, che combatteranno la presenza del fungo nel cuoio capelluto e con essa anche la dermatite.
Per chi preferisce dei prodotti naturali, sono molto utili il tarassaco, l’olio di Neem e altri prodotti in grado di disinfiammare portando al contempo ad un’azione esfoliant eper la cute.

Infine, è utole sapere che per far sì che la dermatite scompaia e non si ripresenti è però molto importante imparare a riconoscerne la causa e cercare di disinfiammare l’organismo. In genere, oltre alle cure suggerite anche un’alimentazione sana e bilanciata può fare la differenza, sopratutto se priva di alimenti ai quali si è allergici o intolleranti o ad altri che sono noti per infiammare l’organismo.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

star bene

ultimo aggiornamento: 15-05-2023


Gastroenterite: cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

I massaggi aiutano corpo e mente? La scienza dice di sì!