Arriva l’Interval training: il nuovo allenamento efficace per dimagrire e restare in forma alternando esercizi ad alta e bassa intensità!

È stato pubblicato uno studio sul British Journal of Sports Medicine, in merito al nuovo tipo di allenamento che sta spopolando. Si tratta dell’Interval training ed è un’alternanza di esercizi sportivi a bassa ed alta intensità.

Cosa funziona meglio per dimagrire tra yoga, zumba, esercizi cardio o altro? Non c’è una risposta definitiva a questa domanda, secondo il nuovo studio bisogna alternare gli esercizi. Scopriamo meglio insieme di cosa si tratta questa attività.

Interval training: cos’è?

Lo studio è stato fatto dagli esperti della Federal University of Goias in Brasile. Secondo i ricercatori non è necessario fare un allenamento troppo intenso e che dura ore per ritrovare la forma fisica e perdere peso. Al contrario bisogna fare un allenamento soft, che dura poco tempo, con qualche minuto di attività intensa.

Interval training
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sport-push-up-allenamento-di-forza-2264825/

Questo allenamento si sta diffondendo sempre di più, in particolare quello chiamato Hiit. Prevede l’esecuzione di 4 o 5 serie ciascuna di esercizi aerobici che durano circa 4 minuti. In seguito bisogna fare tre minuti di recupero. Così l’allenamento è finito e i risultati si possono vedere in fretta.

Inoltre è possibile alternare esercizi cardio e faticosi, ad attività più tranquille. Tra queste possiamo trovare lo yoga, la meditazione e il pilates. In questo modo non ci si annoia e non si fa neanche troppa fatica.

La maggior parte delle line guide sportive dicono che bisogna allenarsi per molto tempo a settimana. Ma grazie a questa ricerca i risultati sono cambiati, allenandosi anche solo pochi minuti al giorno, ma costantemente. Secondo i ricercatori infatti sia l’allenamento continuato che quello a intervalli hanno portato ad ottimi risultati. Infatti coloro che sono stati esaminati, hanno raggiunto la perdita di peso e hanno trovato la forma fisica ideale nello stesso modo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sport-push-up-allenamento-di-forza-2264825/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

star bene

ultimo aggiornamento: 14-03-2019


Neuroblastoma, arriva il superfarmaco che ne blocca la crescita

L’onicofagia rovina le mani e la salute: ecco perché