Pare che stare da soli faccia ingrassare! Circondatevi di amici e conoscenti per tenere sotto controllo il peso al meglio.

A evidenziare una relazione tra l’incremento del senso di fame in rapporto alla prolungata solitudine, è stato un gruppo di psicologi degli Stati Uniti. Più nello specifico della Ohio State University. Non è proprio una regola fissa, ma pare proprio che stare soli faccia ingrassare, perlomeno se la solitudine è molto protratta nel tempo. La condizione colpisce soprattutto le donne: sembra che la solitudine abbia l’effetto di aumentare il senso di fame.

Ingrassare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cane-ghiaccio-donna-viola-abito-889376/

Sensazione di fame continua: come combatterla

Il senso di fame spinge ad aprire il frigorifero e la dispensa e a darci dentro, a volte anche con il cibo spazzatura. La ricerca, pubblicata sulla rivista Hormones and Behaviour, ha portato alla luce il dato di fatto secondo cui la fame sia un espediente che il nostro organismo utilizza non solo quando effettivamente siamo in riserva di energie. Ma anche per farci capire che qualcosa, in un determinato momento della nostra vita, non va bene per noi.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di donne che hanno digiunato per un intero giorno. Quando hanno potuto usufruire di un pasto ben variegato, le donne che avevano confessato di sentirsi più sole avevano mangiato molto più delle altre che invece avevano una vita di relazioni o vivevano in compagnia.

Come combattere il senso di fame?

I pranzi, le cene e le merende sono spesso associate all’idea di compagnia e di convivialità. Dove tra una mangiata e l’altra si possono fare delle chiacchierate o qualche risata insieme. Ma per chi è spesso solo in questi momenti, il pasto può diventare, anche inconsciamente, un momento che mette in evidenza la propria solitudine, arrivando a far intristire e quindi a voler ingerire più calorie. Nelle persone che soffrono la solitudine, il livello dell’ormone che regola la fame. Ovvero la grelina, tende ad incrementare, portando a mangiare di più. Se ci si sente soli e si vuole perdere peso, quindi, sarebbe meglio cercare di consumare i pasti con altre persone.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cane-ghiaccio-donna-viola-abito-889376/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

star bene

ultimo aggiornamento: 06-09-2017


Cambio di stagione e influenza: rimedi e consigli!

Bere il caffè al mattino presto fa male!